Weekend tiepido in Sicilia prima di un nuovo affondo artico!

Buon pomeriggio ai nostri lettori dalla redazione,

terminato l’inverno meteorologico (29 Febbraio) si è aperta al contrario sulla nostra regione una fase spiccatamente instabile e dai connotati invernali nei primissimi giorni di Marzo, come spesso questo mese ci ha abituati. La tendenza per la prima decade del mese sembra confermare una certa continuità dei caratteri invernali in un contesto al di sotto delle medie del periodo, tuttavia una breve parentesi in questo fine settimana porterà condizioni atmosferiche più stabili e temperature nuovamente in rialzo.

ANALISI:
4-6 marzo-1Un nuovo vortice d’aria fredda di origine artica in discesa verso l’Europa Occidentale influenzerà il tempo sulla nostra penisola. Tale nucleo, associato a un centro di bassa pressione (fino a 995 hPa) scivolerà dapprima verso la penisola iberica mentre in un secondo momento (a partire da domani) tenderà a spostarsi verso le regioni centro-settentrionali, le quali saranno interessate da nuovo maltempo e nevicate localmente fino a bassa quota. Lo spostamento verso est della struttura barica contribuirà a innescare sul suo bordo orientale un nuovo richiamo mite da Sud che coinvolgerà principalmente la Sicilia e le regioni meridionali nel corso della giornata di Sabato, quando le isoterme alla quota di 850hPa risaliranno fino a +8/9°C. Si tratterà come detto di una breve parentesi; già dalla notte tra Sabato e Domenica l’aria più fredda farà il suo ingresso sul Tirreno contribuendo a un nuovo calo delle temperature, che si concretizzerà tuttavia soltanto entro la sera di Domenica.

EVOLUZIONE:
Nel prosieguo della giornata di Venerdì 4 assisteremo a un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche; in via di esaurimento i rovesci sul settore settentrionale dell’isola, già dal pomeriggio il cielo tornerà ovunque sereno o poco nuvoloso, inoltre il vento risulterà in progressiva attenuazione e così anche il moto ondoso. Durante la notte inizierà il cambio di circolazione sui settori occidentali, con i venti che si disporranno dai quadranti meridionali.

Sabato 5 Marzo: Il cielo si presenterà ovunque generalmente nuvoloso o molto nuvoloso, coperto in alcuni casi sui settori più occidentali per via del passaggio di nuvolosità alta stratificata (le classiche “velature”). I venti tendenzialmente da Sud risulteranno in netto rinforzo sul settore settentrionale della regione ed in particolare sulla costa tirrenica a causa dell’attivazione dei venti di caduta, mentre saranno moderati sui restanti settori. . Le raffiche potranno risultare localmente prossime ai 50/60 km/h (Palermo compresa), fino a 70km/h nelle zone più esposte, contribuendo al rialzo delle temperature che potranno raggiungere punte di +20°C o poco oltre. I mari saranno mossi, molto mossi o agitati sul trapanese.
Nella notte tra Sabato e Domenica un nuovo cambio di correnti (ora dai quadranti settentrionali) permetterà un nuovo calo delle temperature in un primo momento solo sui settori tirrenici e occidentali ; l’intensità dei venti  risulterà comunque in netta attenuazione già dalla sera di Sabato.
Domenica 6 Marzo: giornata nuovamente con cielo nuvoloso o molto nuvoloso, e possibili piovaschi sparsi su palermitano e trapanese nella prima mattinata. Dalla sera nuove precipitazioni sparse per lo più deboli potranno interessare i settori occidentali. Ventilazione di direzione variabile, per lo più debole o moderata, con moto ondoso in attenuazione. Temperature progressivamente in calo sul settore tirrenico, picchi di +20°C o poco oltre sui settori orientali che rimarranno sul “bordo” subendo ancora il richiamo

Come anticipato, a seguito di questa breve parentesi l’aria fredda inizierà ad affluire anche sul Sud-Italia: nuovi impulsi artici già da Lunedì ci porteranno nuovamente in inverno, si badi senza eccessi ma quanto sufficiente per il ritorno della neve a quote di montagne. Una situazione che potrebbe caratterizzare buona parte della prossima settimana. Vi lasciamo ai prossimi aggiornamenti per ulteriori dettagli.

Articolo di Andrea Bondì

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.