Weekend: meno caldo ma attenzione a..

Buon pomeriggio dalla redazione di MeteoPalermo.

La vasta cupola anticiclonica di matrice africana da ieri ha ceduto il passo sul nord-Italia a correnti più fresche provenienti dal nord-Europa.
Il suo schiacciamento verso sud ha generato in queste ore un lieve aumento delle temperature e dell’afa sulla nostra isola portandoci di fatto verso il picco di un’ondata di calore che in fondo non ci ha mai riguardato direttamente.
Già dalle prossime ore tuttavia assisteremo ad un lento moderato calo termico insieme ad una moderata diminuzione dei tassi di umidità quest’ultima avvertibile dalla giornata di domani.
Infiltrazioni di aria più fresca in quota determineranno inoltre lo sviluppo di fenomeni di instabilità pomeridiana che avranno luogo per lo più nelle aree interne a partire dalla giornata di Venerdì.

Fenomeni previsti per la giornata di Sabato 11 Luglio 2015

Fenomeni previsti per la giornata di Sabato 11 Luglio 2015

SINTESI PREVISIONALE

Venerdì 10 Luglio 2015: Al mattino nubi sparse sul settore tirrenico e nelle aree interne centro-orientali, sereno altrove. Dal pomeriggio sviluppo di nubi che daranno origine a rovesci specie sulle Madonie dove qui potranno assumere carattere temporalesco. Qualche pioggia anche nell’entroterra fra palermitano e agrigentino e sugli iblei. Temperature in diminuzione e con esse anche l’afa, con punte di +31°C nelle aree interne. Mari: mosso il Tirreno, poco mosso lo Ionio, molto mossi i bacini meridionali.

Sabato 11 Luglio 2015: Al mattino poco nuvoloso sul settore tirrenico, sereno altrove. Dal pomerigio rapido aumento della nuvolosità nell’entroterra fra trapanese e palermitano con temporali localmente intensi. Probabilità di sconfinamento sul capoluogo intorno al 20-30%. Temperature stazionarie e caldo nella norma. Mari poco mossi, mossi i bacini a sud.

Domenica 12 Luglio 2015: Nubi al mattino sul settore tirrenico, specie quello occidentale, sereno o poco nuvoloso altrove, dal pomeriggio sviluppo di nuvolosità sull’area centro-orientale con temporali fra ennese e catanese con parziale coinvolgimento del ragusano. Temperature in lieve aumento nelle aree interne con punte di +33°C nel siracusano. Per quanto riguarda i mari: mossi i bacini meridionali, poco mossi i restanti mari.

 

Articolo di Stefano Albanese
© meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.