Weekend dai due volti in Sicilia: discreto il sabato, poi forte calo termico!

Bentrovati amici di MeteoPalermo, l’anticiclone che ha caratterizzato questa settimana ha sostanzialmente mantenuto le promesse: ci ha regalato splendide giornate largamente soleggiate, temperature raramente oltre i +20°C e freddo notturno con valori in taluni casi gelidi in zone esposte al fenomeno dell’inversione termica.

GFSOPEU12_51_1Il weekend in arrivo tuttavia cambierà le carte in tavola a causa di una profonda depressione con base in Scandinavia che spingerà sull’Italia masse di aria fredda che, a partire da domenica, provocherà un vero e proprio crollo termico e precipitazioni inizialmente solo al nord.
Andiamo ora al dettaglio previsionale.
Domani, sabato, sulla nostra regione al mattino il cielo si presenterà generalmente poco nuvoloso. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità a partire dai settori occidentali (palermitano, trapanese) che via via si estenderà all’intera regione in serata. Venti deboli dai quadranti meridionali. Temperature in momentaneo rialzo (classico del prefrontale), con massime fino a +22°C circa.
Fin da domenica notte inizierà il calo termico che, in circa 24 ore, farà crollare le temperature in quota 850 hpa (circa 1500 metri) di 8/10°C. Al mattino il cielo si presenterà nuvoloso su tutta la fascia tirrenica dell’isola con maestrale tra il moderato ed il forte, altro parzialmente nuvoloso.
A partire dal pomeriggio dovrebbero palesarsi le precipitazioni, generalmente tra il debole ed il moderato anche se non si escludono locali temporali. In questa fase favorito il messinese tirrenico ed il palermitano orientale (come Cefalù), maestrale in rinforzo. Altrove sempre cielo parzialmente nuvoloso.
In serata possibili piogge o locali temporali (probabilità bassa ma esistente) su tutta la fascia tirrenica quindi col palermitano interamente in gioco. Altrove cielo generalmente nuvoloso. Quota neve attorno ai 1300/1400 metri.
Durante la giornata temperature massime non oltre i +17/+18°C (specie sulla Sicilia sud/orientale più al riparo nella fase iniziale) e freddo diffuso in serata e nella nottata di lunedì.
Il freddo dovrebbe coinvolgere la nostra isola almeno fino a Mercoledì ma ne parleremo diffusamente nel prossimo articolo.

 

Articolo di Nicola Sacco
© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.