Weekend caldo in attesa di aria artica la prossima settimana!

Un saluto dalla redazione di meteopalermo.

La settimana si è aperta offrendoci condizioni di tempo discreto e spesso soleggiato con temperature in linea con le medie stagionali e un po’ di caldo nelle ore centrali del giorno.
A partire dal weekend un vasta saccatura artica tenderà a scivolare fin sulla Francia giungendo sul nord-Italia.
La conseguenza sarà un’accentuazione dell’instabilità sul nostro settentrione e sul centro Italia interessati da correnti da sud-ovest instabili, mentre al sud, come spesso accade in questo frangente, il richiamo di correnti più calde provenienti dal nord-Africa farà impennare temporaneamente le temperature che nella giornata di sabato si porteranno, specie sulla Sicilia, su valori superiori ai +30°C.

Senza titolo-1

EVOLUZIONE PER IL WEEKEND

Sabato 16 Settembre 2017: avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con pulviscolo sahariano in sospensione, salvo il passaggio di nubi medio-alte sulla Sicilia centro-occidentale ma senza fenomeni. I venti soffieranno tesi o localmente forti per lo più da Libeccio fra trapanese e palermitano mentre risulteranno più attenuati sui restanti settori. Le temperature saranno in sensibile aumento con punte di +34/+35°C fra siracusano, catanese e localmente sul palermitano, valori un po’ più contenuti lungo la costa. I mari risulteranno mossi o poco mossi.

Domenica 17 Settembre 2017: assisteremo all’arrivo di nuvolosità dal Tirreno, i cieli si presenteranno da parzialmente nuvolosi a nuvolosi, nuvolosità che in serata si concentrerà sulla fascia tirrenica dove non sono da escludersi deboli ed isolati fenomeni. I venti ruoteranno gradualmente dai quadranti settentrionali mentre le temperature saranno in calo riportandosi gradualmente su valori più consoni alle medie stagionali. Mari mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA: con l’inizio della prossima settimana la saccatura artica sfonderà sul Mediterraneo arrecando un ulteriore e più corposo calo delle temperature che si porteranno rapidamente su valori inferiori alle medie di riferimento. Dal punto di vista delle piogge regna ancora molta incertezza, rimanderemo quindi la questione al nostro prossimo editoriale.

 

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.