Weekend caldo e stabile in Sicilia, ecco i dettagli. Da lunedì nuova intensa ondata di calore

Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo.

Siamo giunti alla fase dell’estate statisticamente più calda e secca con gli anticicloni solitamente padroni incontrastati del Mediterraneo e piogge pressochè assenti.

ANALISI

Dopo un’inizio settimana all’insegna di un clima caldo ma senza eccessi, il weekend proseguirà sulla stessa linea con l’alta pressione assolutamente ben salda sul nostro Paese con temperature a quota 1500 metri che tuttavia tenderanno ad aumentare portandosi dai +20°C di Venerdì e Sabato (fino a +22°C sull’entroterra) ai +22°C di Domenica (fino a +23°C sulle aree interne).
Seguirà di conseguenza un lento e costante aumento delle temperature che in alcuni casi varcheranno la soglia dei +35°C.

Senza titolo-1

EVOLUZIONE PER IL WEEKEND (Da venerdì 7 a domenica 9)

Condizioni meteo: il cielo si presenterà sereno e pressoché sgombro da nubi ovunque per tutto il weekend. Solo qualche innocuo cirro sarà presente sulle aree interne.

Temperature: Le temperature raggiungeranno fra venerdì e sabato valori fino a +32°C sulla costa con tassi di umidità medi; fino a +36/+37°C sulle aree interne. Caldo in aumento Domenica con punte anche di +34°C lungo la costa e valori fino a +39°C o localmente oltre sulle aree interne. Sul Palermitano nella giornata di Domenica registreremo punte di +36°C sempre sull’entroterra.

Venti e mari: i venti soffieranno deboli di direzione variabile con brezze lungo la costa. Mari calmi o poco mossi.

NUOVA INTENSA ONDATA DI CALORE

A partire dalla prossima settimana prenderà il via una nuova e intensa ondata di calore innescata da una profonda ciclogenesi che metterà sotto scacco gran parte del nord-Europa.
Diversamente dalla precedente l’alta pressione sub-tropicale sembra voler mettere sotto assedio tutta l’Italia con temperature che potranno raggiungere o superare la soglia dei +40°C ovunque.
Che valori potranno raggiungersi sulla Sicilia? Lo scoprirete nel nostro prossimo editoriale.

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.