Vi presentiamo il nostro Database!

Forse non tutti sanno che questo sito offre agli appassionati una chicca davvero importante: un database con tutti i dati delle nostre stazioni. Un database gratuito per tutti coloro i quali cerchino dati, presenti e passati, di Palermo ma non solo.
Da sempre l’Associazione MeteoPalermo ONLUS presta particolare attenzione alla raccolta dei dati come strumento fondamentale per una corretta analisi delle condizioni climatiche del nostro territorio.
ImmagineNegli anni scorsi abbiamo implementato servizi che consentissero di avere sempre sott’occhio le condizioni meteorologiche installando molte stazioni sul territorio ed invitando i privati ad installarne ove possibile.
Abbiamo predisposto servizi di invio e di visualizzazione istantanea dei dati con un ritardo di pochissimi secondi rispetto a quanto rilevato dalle nostre stazioni: servizio fondamentale per una corretta prevenzione ed un pronto intervento in situazioni di condizioni meteorologiche critiche.
Da 2 anni e mezzo ormai ogni singolo dato inviato dalle nostre stazioni viene registrato nel nostro database, intendiamo in questo modo dare avvio ad un’analisi approfondita degli aspetti climatici che caratterizzano la nostra regione. Con l’aiuto dei possessori delle stazioni abbiamo inserito anche i dati degli anni pregressi grazie al reperimento dei file di archivio denominati “NOAA”.
Poco sopra non a caso abbiamo scritto regione perchè l’Associazione MeteoPalermo ONLUS, seppur dal nome caratterizzante, non ha più confini nella provincia palermitana ma estende il proprio raggio di analisi ed azione su tutta la Regione Sicilia.
Oltre che fornire la semplice consultazione dei dati per ogni singola stazione, abbiamo già integrato delle pagine che permettono una veloce ricerca dei dati registrati in modo da consentire una lettura sinottica degli stessi per dato minuto, giorno, mese o anno.
Ricordiamo che il contributo di tutti i possessori di stazioni meteorologiche è fondamentale per una più omogenea analisi del territorio per cui invitiamo chi non fa ancora parte della nostra rete ad unirsi ed a fornire i dati registrati in passato. Contattateci (tramite il form che trovate qui sul sito o direttamente sull’email redazione@meteopalermo.it) per avere maggiori informazioni!
Il nostro supporto non mancherà in nessun momento.
Non lo trovate? Ecco come accedervi: selezionate dalla home page del sito il menu di Rete Stazioni MeteoPalermo e selezionare appunto Database Stazioni. Oppure eccovi il link diretto per salvarlo magari tra i vostri preferiti: https://www.meteopalermo.com/new/database-stazioni/.
Vi aspettiamo.

Share this post:

Recent Posts

Comments are closed.