Verso l’apice del caldo: in arrivo forti venti meridionali!

L’ingresso della perturbazione nord-atlantica di cui abbiamo ampiamente trattato nel nostro precedente editoriale, innescherà nelle prossime ore un forte richiamo di correnti meridionali prima da sud e poi di Libeccio.
Le aree maggiormente esposte saranno quelle settentrionali in particolar modo quelle nord-occidentali con raffiche di vento che potranno sfiorare localmente i 60 km/h.

Carta dei venti previsti per la mattina di domani 5 Settembre 2015

Carta dei venti previsti per la mattina di domani 5 Settembre 2015

Saranno altamente probabili effetti diffusi di favonizzazione, le correnti calde, scivolando lungo le catene montuose, nel ricadere sul versante opposto, tenderanno a comprimersi e riscaldarsi sensibilmente perdendo il loro carico di umidità.
Ci attendiamo quindi una notte particolarmente calda e secca nelle aree citate con temperature minime prossime o localmente superiori ai +30°C.
Per quanto riguarda la giornata di domani farà ancora molto caldo con punte diffuse di +37°C sul settore nord-occidentale e di +38°C su quello orientale.
A partire dal tardo pomeriggio tuttavia la graduale rotazione delle correnti prima da Ponente e successivamente da Maestrale genereranno una graduale diminuzione delle temperature ma con esse una temporanea sensibile risalita dei tassi di umidità.
Ci sarà ancora da soffrire insomma, ma saranno gli ultimi colpi di un’estate ormai prossima al declino, già dalla prossima settimana infatti le temperature saranno in deciso calo e con esse sarà sempre più probabile l’avvio della prima vera fase piovosa di questo autunno. Seguite i nostri prossimi aggiornamenti!

 
Articolo di Stefano Albanese
© meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.