Verso il weekend: caldo nella norma e temporali pomeridiani, ecco dove..

Buongiorno dalla redazione di MeteoPalermo

L’ondata di calore di stampo africano che ha interessato pesantemente la nostra isola è ormai alle spalle, le temperature sono rientrate su valori prossimi alle medie stagionali e anche i tassi di umidità stanno rientrando su valori decisamente più sopportabili.

Modello GFS: carta a quota 500 hPa opportunamente rielaborata

Modello GFS: carta a quota 500 hPa opportunamente rielaborata

ANALISI: Lo scenario barico presente sull’Europa non subirà mutazioni significative, infatti ritroviamo il solito vortice nord-atlantico posizionato a ridosso delle Isole Britanniche il quale ancora una volta farà si che un nuovo promontorio di matrice nord-africana possa invadere nuovamente parte dell’Europa centro-meridionale. Tuttavia l’asse anticiclonico più occidentale e successive infiltrazioni di aria più fresca dai Balcani terranno il nostro centro-sud ai margini della canicola africana, meridione che vedrà inoltre l’accentuazione dell’instabilità grazie alla formazione di una modesta Goccia Fredda sullo Ionio la quale manterrà fra l’altro il profilo termico in linea o poco sotto le medie stagionali.

EVOLUZIONE: Dal punto di vista termico la settimana sarà caratterizzata da temperature nella norma con valori medi di umidità. Le temperature più elevate le registreremo nelle aree centro-occidentali e centro-orientali con punte di +34°C.
Sul settore tirrenico avremo nubi sparse durante la giornata mentre sui restanti settori il cielo si manterrà sereno o al più poco nuvoloso.
Per quanto riguarda i fenomeni di instabilità essi si presenteranno nel pomeriggio:
Oggi e domani Giovedì 6 Agosto temporali pomeridiani interesseranno il settore centro-meridionale (comparto Ibleo e aree interne del catanese).
Venerdì 7 sarà il turno del settore centro-occidentale con fenomeni localmente intensi e locali grandinate.
Da Sabato 8 instabilità in ulteriore accentuazione con temporali pomeridiani diffusi con possibili sconfinamenti sulla costa orientale. Domenica 9 sarà maltempo nel pomeriggio con temporali anche intensi su gran parte dell’entroterra siculo (più al riparo il settore tirrenico centro-occidentale e ovest-Sicilia) possibili sconfinamenti lungo la costa ionica specie il messinese.
La ventilazione si manterrà settentrionale con mari poco mossi o localmente mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA: La settimana di ferragosto si aprirà ancora all’insegna dell’instabilità pomeridiana ma per ulteriori dettagli seguite i nostri prossimi aggiornamenti.

 

Articolo di Stefano Albanese
© meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.