Buongiorno dalla redazione di MeteoPalermo a tutti i nostri lettori.
ANALISI
La Goccia Fredda che ha interessato la nostra isola in questi giorni si è ulteriormente spostata ad Est posizionandosi sullo Ionio a ridosso della Grecia dove andrà colmandosi fra domani e la giornata di Ferragosto.
Sulla Sicilia tuttavia insistono ancora annuvolamenti confinati per lo più lungo il settore tirrenico, inoltre infiltrazioni di aria fresca in quota collegati alla sudetta depressione potranno dare origine nella giornata odierna e nei prossimi giorni a fenomeni di instabilità pomeridiana sull’entroterra siculo.
A partire da giorno 15 le propaggini più avanzate di una saccatura nord-atlantica inizieranno ad erodere il tessuto anticiclonico protagonista del tempo sul nostro centro-nord. Ne seguirà un peggioramento del tempo sul settentrione e parte del centro-italia dove il Ferragosto risulterà in parte compromesso, peggioramento che sarà preceduto da una breve avvezione calda che sarà questa volta di natura prefrontale, avvezione fra l’altro già in atto; centro e sud più al riparo.
Da giorno 16 l’aria fresca di origine nord-atlantica sarà penetrata sul resto dell’Italia, Sicilia compresa, arrecando una generale diminuzione delle temperature, che si porteranno nuovamente sotto le medie stagionali, e con esse una nuova recrudescenza dell’instabilità.
EVOLUZIONE
Cerchiamo adesso di capire cosa ci riserverà il tempo per la giornata di oggi e per i prossimi giorni, specie per Ferragosto.
Oggi Giovedì 13 Agosto assisteremo ad un graduale miglioramento del tempo, avremo nubi sparse lungo il settore tirrenico mentre sul resto dell’isola il tempo si manterrà sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio saranno possibili rovesci e locali temporali nell’entroterra del catanese e fra ennese e nisseno, in esaurimento entro sera. Ventilazione debole settentrionale, poco mosso il Tirreno, mossi i restanti mari. Temperature in aumento e nella norma.
Venerdì 14 Agosto: La mattina avremo cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, nel pomeriggio saranno possibili temporali nell’entroterra fra palermitano e agrigentino, ennese e catanese (localmente intensi su quest’ultimo settore)
Sempre dal tardo pomeriggio corpi nuvolosi in spostamento da ovest verso est sporcheranno i cieli di tutta l’isola senza dare origine tuttavia a precipitazioni significative. Venti deboli da nord-ovest, mari poco mossi. Temperature stazionarie e nella norma, punte di +33°C su aree interne del catanese.
Giornata di Ferragosto: Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, parzialmente nuvoloso già dalla tarda mattinata grazie al passaggio di nuvolosità medio-alta da ovest verso est, nuvolosità che insisterà sul settore nord-occidentale. Dal punto di vista delle precipitazioni saranno possibili nel pomeriggio locali rovesci sull’entroterra del catanese, ennese e palermitano in esaurimento entro sera. Venti occidentali, di Maestrale sulle coste meridionali. Per quanto riguarda i mari: mossi i bacini a sud, poco mossi i restanti mari. Temperature in lieve diminuzione con punte di +32°C solo su aree interne del catanese.
TENDENZA SUCCESSIVA: A partire da giorno 16 l’ingresso di correnti più fresche di origine nord-atlantica favoriranno una contrazione del profilo termico e una nuova recrudescenza dell’instabilità con rovesci e temporali sparsi ma ne riparleremo. Seguite quindi in nostri prossimi aggiornamenti.
Articolo di Stefano Albanese
© meteopalermo.com