Vediamo insieme le anomalie termiche di fine Aprile

Il mese di Aprile, come molti di voi già immagineranno, sarà ricordato come uno dei mesi più caldi degli ultimi decenni, un mese caratterizzato da pesanti anomalie termiche un po su tutto il comparto europeo, Italia inclusa.
Tuttavia gli ultimi 3-4 giorni hanno visto un sostanziale cambio a livello circolatorio grazie all’inserimento di un impulso perturbato dal nord-Europa che ha riportato le temperature su valori addirittura sotto le medie stagionali.

Anomalie termiche calcolate fra il 19 e il 26 Aprile 2016

Anomalie termiche calcolate fra il 19 e il 26 Aprile 2016

La carta che vi mostriamo evidenzia le anomalie termiche su tutto il comparto europeo e sul nord-Africa per il periodo che va dal 19 al 26 Aprile.
Notiamo come tutto il nord e centro Europa siano stati interessati da valori termici fino a 5-6 gradi sotto le medie stagionali, un crollo termico notevole generato dall’imponente irruzione artica protagonista del diffuso maltempo che ha interessato anche l’Italia e marginalmente la Sicilia.
Parlando proprio del nostro Paese c’è da dire che, nonostante l’aria fredda, seppur attenuata, sia giunta anche sulle nostre regioni, il bilancio di questi ultimi 7 giorni ci mostra una lieve anomalia termica positiva, dell’ordine di 1-2 gradi (0-1 gradi in Sicilia); anomalie pressochè nulle sul centro-Italia.
L’ultimo dato, non di minore importanza, è quello del nord-Africa; tutto il comparto mostra valori che oscillano fra i +2 e i +6 gradi di scarto rispetto alle medie di riferimento. Tale situazione è attribuibile ad una eccessiva invadenza di campi altopressori di matrice sub-tropicale con isoterme particolarmente calde veicolate da un ITCZ (zona di convergenza intertropicale, area caratterizzata da continui sviluppi di moti convettivi) troppo elevato rispetto alla posizione che dovrebbe avere nel mese di Aprile.

 

Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.