Siamo ormai giunti all’ultima settimana di Agosto, le giornate vanno inesorabilmente accorciandosi mentre su tutto lo scacchiere europeo sono in atto le prime grandi manovre che ci traghetteranno verso un autunno ormai imminente.
Focalizzando l’attenzione sulla nostra isola, grazie anche all’ausilio della mappa a 500 hPa del modello GFS notiamo come la Sicilia trascorrerà quest’ultima settimana d’Agosto incurante dell’arrivo della stagione autunnale, infatti un vasto campo di Alta pressione alimentato da deboli correnti di aria calda di origine africana caratterizzerà il tempo degli ultimi giorni di questo mese.
In particolare nella giornata di oggi 27 Agosto, il giorno probabilmente più caldo, saranno possibili punte di 35° nelle aree interne sicule specie sul catanese.
Andrà decisamente meglio lungo la costa grazie all’azione mitigatrice delle brezze le quali contribuiranno a mantenere temperature più sopportabili anche se più umide.
Per quanto riguarda le condizioni del tempo il cielo si manterrà sereno o poco nuvoloso ovunque fino a giovedì; nelle giornate di venerdì e sabato, nelle ore pomeridiane, saranno possibili rovesci o locali temporali nelle aree interne orientali mentre seguiterà a fare bel tempo altrove. Un ultimo sguardo vogliamo darlo alla giornata di Lunedì 1 Settembre, giorno in cui ha inizio l’autunno meteorologico. Dai modelli sembra prender piede l’ipotesi di un vero e proprio tracollo della stagione estiva ad opera di un vortice depressionario proveniente dal Nord-Europa proiettato verso le nostre latitudini da una nuova elevazione verso nord dell’Anticiclone delle Azzorre. Tuttavia non vi è ancora chiarezza sulle dinamiche di tale cambiamento, seguite quindi i nostri aggiornamenti.
Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com