Buon pomeriggio da MeteoPalermo.
Il caldo intenso che da diversi giorni interessa la Sicilia, con picchi di +44°C nelle zone interne, +40°C fin sulle coste e con temperature percepite anche di +46°C come ieri a Palermo (e oggi siamo sulla buona strada per il bis..), ha le ore contate.
Da domani, e compiutamente entro martedì, le temperature subiranno un sensibile calo, quantificabile in 6/7°C come si può vedere dagli “spaghetti” che vi proponiamo:
Come più volte spiegatovi questi “spagnetti” non sono altro che vari modelli matematici messi a confronto.
La linea rossa è la media storica degli ultimi 30 anni.
Le temperature sono quelle previste all’altitudine di circa 1500 metri ovvero 850 hpa.
Passeremo dagli attuali +25 abbondanti a +18 circa.
Le temperature quindi resteranno in media o poco sotto per almeno 10 giorni.
Per capirci meglio le massime in costa potrebbero oscillare attorno ai +29/+31°C con umidità nella media e ventilazione, perlopiù debole, da nord.
Con aria più “fresca” in quota si riattiverà la cumulogenesi pomeridiana che potrà portare, già da martedì, locali temporali sulle aree interne dell’isola con la zona orientale nettamente favorita.
E a Palermo?
Come si nota dagli “spaghetti” qualcosa si muove anche per noi, a partire dalla fine della settimana infatti potremmo essere interessati da instabilità diffusa.
La nostra “linea editoriale” però non cambia certo oggi e quindi per darvi informazioni più dettagliate attendiamo le dovute conferme.
Ai prossimi aggiornamenti.
Articolo di Nicola Sacco
© Meteopalermo.com