Dopo giorni di calura e afa, alle 17.00 di questo pomeriggio in alcune località del veneziano si è scatenato l’inferno!
Improvvisamente il cielo è diventato scuro e in un’atmosfera surreale dal nulla ecco materializzarsi un tornado il quale si è abbattuto sui comuni di: Dolo, Arino, Smbruson e Cazzago causando molti danni, feriti e purtroppo 2 morti.
Una delle vittime, secondo le prime informazioni, è un uomo che, quando si è abbattuta la tromba d’aria, si trovava a bordo della sua auto nella zona di Sambruson. La forza delle raffiche di vento ha fatto ribaltare la macchina in un campo. Lì l’uomo ha trovato la morte.
Situazione critica a Dolo dove i tetti di molte case sono stati rovesciati, muri sbriciolati e alcune auto, secondo i testimoni, finite sul Brenta.
Causa di tutto ciò è stato l’innescarsi di un pericolossisimo sistema V-Shaped caratterizzato da venti piuttosto violenti in quota (da qui la particolare forma a V) generato in questo frangende dall’ingresso di aria fredda la quale impattando con l’aria molto calda stazionante sui bassi strati ha dato origine a tale sistema.
Vi proponiamo una carrellata di immagini che rendono l’idea dell’intensità del tornado che si è abbattuto nel veneziano:
Eccovi il video della tromba d’aria in azione nel comune di Mira:
Articolo di Stefano Albanese
© meteopalermo.com