Due persone sono morte e nove sono rimaste ferite nel deragliamento di un treno regionale avvenuto nelle Alpi dell’Alta Provenza nel sud della Francia. Il treno collegava Nizza a Digne-les-Bains e ha urtato un masso caduto sulle rotaie. Una carrozza si è ribaltata.
Tutti e 34 i passeggeri del treno sono stati evacuati. Lo scrive il quotidiano Nice Matin nella sua versione online, citando il procuratore della Repubblica di Digne, Stéphane Kellenberger.
E’ una donna russa une delle due vittime del treno regionale deragliato. Lo riporta il quotidiano Nice Matin online, che cita fonti della prefettura, precisando che secondo le prime indagini l’incidente sarebbe stato causato da un masso piombato sulle rotaie che avrebbe fatto deragliare una carrozza del treno. Un’ipotesi confermata anche da Jean Ballester, sindaco di Annot, paesino del dipartimento delle Alpi dell’Alta Provenza. “Uno dei vagoni – ha detto Quentin Bonnard, un testimone dell’incidente – è ancora sulle rotaie, mentre l’altro è pericolosamente in bilico trattenuto dagli alberi”. I pompieri sono “dappertutto è impressionante”, ha aggiunto un’altra persona.
“Un enorme masso è sceso giù dalla montagna e ha urtato il primo vagone. Probabilmente pesava tra le 34 o le 35 tonnellate, poi si è diviso in due pezzi”. E’ la drammatica testimonianza – al quotidiano Nice Matin – di un passeggero che era a bordo del treno regionale deragliato oggi ad Annot nel dipartimento dell’Alta Provenza nel sud della Francia. “Fortunatamente i soccorsi sono arrivati dopo cinque minuti”, ha aggiunto. Nell’incidente sono morte due donne: una di nazionalità francese ed un’altra francese. Nove i feriti. (ANSA)