Dopo un inizio d’anno con temperature gradoveli e picchi di temperature fuori stagione, tornano freddo e maltempo in Sicilia. Proprio stanotte Palermo, a causa dei forti venti da sud, ha registrato una temperatura massima di +19,7°C, precisamente la nostra stazione meteo presente in zona Addaura.
Nel giro di poche ore la situazione è decisamente cambiata. In mattinata la perturbazione atlantica, che ieri ha interessato il nord Italia, è scivolata lungo lo stivale portando rovesci e un netto calo delle temperature anche sulla nostra isola. Palermo è rapidamente scesa sui +9/+10°C, la neve è tornata a cadere oltre i 1400mt regalando una domenica alternativa per coloro i quali hanno deciso di passare la vigilia dell’Epifania nelle vette sicule.
Per le prossime ore il maltempo sarà ancora protagonista. Il minimo depressionario, attualmente presente poco a ovest della Toscana, scivolerà verso il basso Tirreno. Proprio in serata ci attendiamo un ulteriore calo termico, rovesci sparsi, e neve oltre i 1200mt. Tale disposizione del minimo favorirà il settore tirrenico, dove non sono da escludere locali temporali e grandinate. Situazione migliore sul settore sud-orientale dell’isola. I venti tenderanno a disporsi da NW con raffiche sui 50-60km/h. Mari molto mossi, localmente agitato il Tirreno.
Per la giornata dell’Epifania il tempo sarà in graduale miglioramento. Ritroveremo le ultime precipitazioni sul settore tirrenico con neve oltre i 1400mt. Nel pomeriggio migliora ovunque con cielo poco nuvoloso. I venti soffieranno con intensità moderata da N/NE, mari molto mossi ovunque.
Articolo di Simone Pecorella – ©Meteopalermo.com