Buongiorno dalla redazione di MetePalermo.
L’elemento che caratterizzerà il clima del Weekend che ci apprestiamo a vivere sarà, riassumendolo in una sola parola: l’Africa!
L’alta pressione Nord-africana, pur mostrando dei cedimenti sul suo ramo occidentale, sta in queste ore portando il suo asse proprio sul nostro Paese generando un ulteriore aumento delle temperature alle quali andrà a sommarsi l’umidità che renderà il caldo davvero opprimente.
HEAT INDEX: Molti studi effettuati in passato sulla correlazione fra la temperatura e l’umidità hanno portato alla compilazione di un indice detto “Heat index” il quale, combinando gli effetti della temperatura dell’aria con quelli dell’umidità relativa, descrive quanto caldo una persona percepisca combinando gli effetti di questi due elementi. Più alto sarà il tasso di umidità, maggiore sarà la temperatura percepita, mentre al contrario, con valori bassi, il nostro corpo percepirà la stessa temperatura dell’aria senza variazioni dovute all’effetto dell’umidità.
EVOLUZIONE PER IL WEEKEND: Cerchiamo di capire anche con l’ausilio dell’Indice Humidex, come evolverà il tempo nel weekend.
Dal punto di vista climatico sono pochi o nulli gli elementi da evidenziare, avremo infatti cielo sereno o al più localmente poco nuvoloso per tutto il weekend con mari poco mossi e ventilazione debole o inapprezzabile.
Soffermiamoci invece sulle temperature:
Nella giornata di oggi Venerdì 17 Luglio 2015 avremo valori compresi tra i +30°C e i +33°C lungo il settore tirrenico, in particolare sul palermitano grazie a valori di umidità compresi fra il 50%-55%, la temperatura percepita raggiungerà localmente valori di +38°C/+39°C. I picchi termici invece li raggiungeremo nelle aree interne del catanese con punte di +35°C/36°C con umidità tuttavia più contenuta. Avremo una serata molto afosa con tassi di umidità che raggiungeranno punte del 77% lungo il settore tirrenico (messinese) i quali uniti a temperature minime piuttosto alte faranno si che la temperatura notturna percepita si attesterà su valori compresi fra +33°C/+35°C.
Sabato 18 Luglio 2015 caldo intenso ovunque con tassi di umidità tuttavia più contenuti. Farà molto caldo nelle aree interne con punte di +37°C nel catanese. Molto caldo comunque su tutto l’entroterra con punte diffuse di +35°C. Molto caldo, anche se meno afoso rispetto a Venerdì, lungo il settore tirrenico con temperature comprese fra i +30°C e i +35°C. Serata calda e molto afosa sul settore tirrenico orientale, calda e afosa su quello occidentale.
Domenica 19 Luglio 2015 sarà con molta probabilità la giornata più calda con punte diffuse di +36°C sull’entroterra (+37°C aree interne del catanese) Profilo termico invariato lungo il settore tirrenico (+30°C/+34°C) con clima molto afoso la sera sul messinese.
TENDENZA SUCCESSIVA: Non si intravede una via d’uscita al momento dalla calura africana con dominio anticiclonico anche ad inizio e probabilmente per tutta la prossima settimana con caldo in ulteriore lieve accentuazione, seguite i nostri prossimi aggiornamenti.
Articolo di Stefano Albanese
© meteopalermo.com