Temperature globali: le medie dei primi 4 mesi del 2015 riservano una sorpresa!

Il NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) ha rilasciato i dati climatici relativi ai primi 4 mesi di quest’anno.
Ebbene ciò che emerge non può non destare preoccupazione; la temperatura media combinata (superficie terrestre e superfici oceaniche) del nostro pianeta è stata superiore di 0,8°C rispetto alla media di tutto il ventesimo secolo superando di fatto il precedente record raggiunto nel Gennaio-Aprile del 2010, quando la temperatura media risultò 0,7°C superiori alla media di riferimento.

38385_1_1

Fonte: NOAA

Scendendo nel dettaglio nei primi quattro mesi del 2015 la temperatura media dell’aria ha superato la media di lungo periodo di 1,48°C, mentre quella oceanica di 0,55°C.

L’elemento che preoccupa maggiormente gli scienziati è dato dal fatto che tutti i continenti (ad eccezione di alcune aree locali) hanno registrato temperature superiori alle medie registrando dei picchi nei settori occidentali degli Stati Uniti e del Canada e in Russia. Proprio in quest’ultima le temperature del mese di Aprile sono state in media superiori di ben 5 gradi rispetto al periodo 1900-2000 contibuendo a rendere il mese trascorso il più caldo del quadrimestre: circa 0,74°C al di sopra della media del ventesimo secolo. Un valore che lo colloca al quarto posto dal 1880 (anno in cui iniziarono le rilevazioni ufficiali).

 

Articolo di Stefano Albanese
© meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.