Buongiorno carissimi lettori di MeteoPalermo, dopo un lungo periodo di staticità meteorologica, in questo weekend assisteremo a un radicale cambiamento col ritorno, in grande stile, dell’inverno; potrebbe essere l’inizio di una fase mediamente fredda ed instabile lunga almeno una settimana.
Sotto la spinta di una saccatura colma di aria artica, il dominio anticiclonico sarà in netto deterioramento, motivo per il quale la nostra penisola verrà raggiunta dal maltempo a partire da ovest. Il nucleo freddo abborderà la Sicilia occidentale dal primo pomeriggio di domani, sabato 3 febbraio quando giungerà la termica di 0°C alla quota di 850h/pa (in questo casto poco più di 1400 metri) per poi arrivare entro domenica mattina ad oltre -2°C a circa 1440 metri. Perderemo quindi circa 10 gradi.
Andiamo al dettaglio previsionale.
Oggi pomeriggio tempo in peggioramento su Sicilia centro meridionale con piogge sparse e locali temporali più probabili sulla costa. In serata estensione dei fenomeni a tutta l’isola con minor coinvolgimento di trapanese, palermitano occidentale e siracusano. Quota neve ancora alta, potrebbe nevicare sull’Etna oltre i 2400 metri circa. Ancora venti sostenuti dai quadranti meridionali. Mari generalmente mossi tutti i bacini, con onde alte anche 2 metri sul Canale di Sicilia e mar Ionio. Quasi calmo il Tirreno sotto costa, mosso a largo.
Sabato: dalla notte nuovo peggioramento a partire dalla Sicilia sud/occidentale con piogge e locali temporali; in questa fase anche il palermitano occidentale può essere interessato dai fenomeni e con esso la città di Palermo. Nella mattinata i venti si disporranno da Ponente.
Continuerà la forte instabilità su tutta l’isola con quota neve in calo fino a 1700 metri circa.
Nel pomeriggio ancora piogge sparse su tutto il territorio regionale con forte calo termico e con quota neve in ulteriore calo fino a 1100/1000 metri. Sul trapanese e palermitano occidentale tuttavia inizierà a farsi avanti un miglioramento delle condizioni. In serata fenomeni, per lo più blandi, relegati su Sicilia centro/orientale, quota neve in questa fase attorno ai 1000 metri.
Mari in burrasca tendenti a divenire da molto mossi a molto agitati con onde alte 5 o 6 metri su Tirreno e Canale di Sicilia settore ovest, da mosso a molto mosso lo Ionio a largo.
Domenica: nella notte residui fenomeni su messinese e settori etnei, quota neve sempre attorno ai 1000 metri. A partire dalla mattinata deciso miglioramento delle condizioni climatiche ovunque. Temperature in ulteriore generale diminuzione con valori massimi che non supereranno i +13°C/+14°C circa. Freddo di sera con temperature rigide soprattutto all’interno. Venti tesi di Maestrale in attenuazione con l’andare della giornata. Mari tendenti a divenire da molto mossi a mossi con moto ondoso in diminuzione.
La prossima settimana inizierà molto probabilmente discretamente con nuovo peggioramento da martedì ma ne riparleremo. Quel che al momento appare sicuro è il ritorno dell’inverno che questa volta potrebbe, come già scritto all’inizio di questo articolo, interessarci in maniera più continua per diversi giorni.
Articolo di Nicola Sacco
Si ringrazia per la collaborazione Emanuele Ignoffo
© Meteopalermo.com
Seguici anche sui nostri canali:
Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”
Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!