Stop alle piogge, torna l’anticiclone africano!

Un saluto ai nostri cari lettori.
Guardando il tempo di questi ultimi giorni sembrava che l’autunno avesse ingranato la marcia giusta apportando temperature consone alle medie del periodo e le prime tanto sospirate piogge.
Purtroppo a partire da oggi giunge un perentorio STOP all’autunno ad opera dell’Anticiclone Africano!
Si tratta di un’avvezione calda davvero imponente per il periodo con scarti termici dalle medie stagionali davvero notevoli, precisamente fra i 6° e gli 8° in più rispetto alle medie del mese di Ottobre.

10177474_879806262043216_3681647840966898085_n

La dinamica è sempre la stessa come si evince dalla carta GFS a 500 hPa. Lo sprofondamento di un profondo vortice depressionario situato sulle isole Britanniche causerà un richiamo massiccio di aria calda di estrazione sub-tropicale il quale da una parte sospingerà corpi nuvolosi verso il nord-Italia con annesse frequenti piogge e condizioni tutto sommato autunnali, dall’altra spedirà gran parte del centro sud e la Sicilia verso una vera e propria ondata di calore.
È bene precisare che non avremmo a che fare col caldo rovente tipico dei mesi estivi perché mancano i presupporti, ma l’aria calda che affluirà da sud, condotta dall’Alta pressione africana, farà schizzare verso l’alto le colonnine di mercurio raggiungendo o addirittura superando in alcuni casi la soglia dei 30° specie fra Domenica 12 e Lunedì 13 in Sicilia e in Sardegna.
Detto ciò cosa ci prospetta il tempo questa settimana sulla nostra regione?
Avremo a che fare con una serie di giornate dai connotati tipicamente africani, il cielo si manterrà in genere sereno o poco nuvoloso, sporcato spesso dalla presenza di estese velature o di nubi alte e stratificate e da locali annuvolamenti per lo più nelle aree interne.
I venti soffieranno in genere deboli o localmente moderati di Scirocco, i mari saranno poco mossi eccetto per i bacini meridionali, maggiormente esposti alle correnti Sciroccali, i quali risulteranno spesso mossi.
La situazione rimarrà invariata almeno fino a Martedì 14 Ottobre, in seguito l’anticiclone nel suo fianco occidentale potrebbe subire una progressiva erosione consentendo ad una perturbazione di inserirsi nel cuore del Mediterraneo ma di questo ne riparleremo più avanti.
Per il momento godiamoci quindi questo scampolo d’estate specie questo weekend ideale sicuramente per una giornata al mare.

Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.