Situazione live: peggioramento alle porte!

Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo.

Come precedentemente annunciato dal nostro editoriale d’approfondimento, siamo ormai alle porte di un netto cambiamento del tempo che, possiamo subito dire, non sarà limitato alla giornata di domani, ma condizionerà a fasi alterne, almeno tutta la prima metà del mese di Febbraio.

Fonte: Eumetsat

Fonte: Eumetsat

Le immagini che ci giungono in diretta dal satellite ci mostrano chiaramente la perturbazione di origine atlantica che sta investendo in queste ore la Sardegna e la Corsica con piogge diffuse localmente intense.
La nuvolosità che vediamo in prossimità della Sicilia non è altro che l’avanguardia di essa, nuvolosità al momento sterile caratterizzata in genere da stratificazioni.
In queste ore siamo ancora alle prese infatti col forte richiamo di correnti meridionali innescato dal suddetto sistema perturbato il quale abborderà le isole Egadi fra le 23:00 e le 24:00 di questa notte per poi dirigersi verso il trapanese, agrigentino e infine il palermitano entro le prime del giorno di Lunedì.
A seguire le piogge interesseranno un po’ tutta l’isola e saranno in genere moderate, risultando tuttavia localmente intense sulla costa meridionale; intense nevicate sull’Etna. I venti ruoteranno a Maestrale generando un calo delle temperature (punte ancora di +16 °C fra catanese e siracusano) e, con esse, della quota neve che si porterà sui 1300/1400 metri. Moto ondoso in aumento con i mari che risulteranno molto mossi o localmente agitati.

 

© meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.