Situazione live: nubi sparse, dal pomeriggio occhio ai temporali

Buongiorno e buon Sabato dalla redazione di MeteoPalermo.

Risveglio con cielo non del tutto sereno sulla nostra isola.
La Sicilia infatti è attraversata in queste ore da corpi nuvolosi sterili che non stanno arrecando alcun fenomeno precipitativo.
Altro fattore che risalta è il tasso di umidità, molto alto ovunque con punte del 90% all’Addaura nel palermitano.

Sommatoria delle precipitazioni previste per il pomeriggio di oggi

Sommatoria delle precipitazioni previste per il pomeriggio di oggi

Dal punto di vista termico le temperature sul capoluogo oscillano fra i +24.3°C e i +27.6°C, questi ultimi registrati a Piazza Villagrazia; i venti soffiano in genere deboli da Nord-est e i mari risultano poco mossi.
Entro 2-3 ore assisteremo allo sviluppo delle prime formazioni nuvolose sull’entroterra del palermitano e del nisseno, le quali, complici le infiltrazioni di aria fresca provenienti dai Balcani, daranno origine a strutture temporalesche che si svilupperanno maggiormente nelle ore pomeridiane.
Come ci mostra la carta relativa alla sommatoria delle precipitazioni previste per il pomeriggio le aree maggiormente colpite saranno quelle centro-occidentali con pieno coinvolgimento del Nisseno, qui i fenomeni potrebbero risultare localmente intensi associati a frequente attività elettrica.
Qualora la struttura temporalesca dovesse espandersi particolarmente non escludiamo il possibile coinvolgimento di Palermo anche se in maniera marginale, coinvolgimento attestabile al momento intorno al 30%.
Seguite i nostri aggiornamenti per rimanere aggiornati.

Articolo di Stefano Albanese
© meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.