Buongiorno e buon Sabato dalla redazione di MeteoPalermo
Anche oggi si respira aria africana sulla nostra isola. Il cielo si presenta velato su tutta la Sicilia attraversato da diffuse stratificazioni, formazioni nuvolose tipiche in queste situazioni. Cielo addirittura nuvoloso sul settore centro-meridionale ma senza fenomeni.
Dal punto di vista termico segnaliamo i +31 °C registrati in questo instante su Piazza Villagrazia a Palermo, mentre trapani ha sfondato la soglia dei +32°C.
Umidità più bassa rispetto a ieri con tassi che non superano il 40% sempre sul capoluogo.
Dal pomeriggio assisteremo al diradamento delle nubi ovunque, avremo quindi cielo sereno su tutta l’isola o localmente poco nuvoloso.
Per quanto riguarda i venti segnaliamo il generale rinforzo delle correnti di Scirocco specie sul settore tirrenico centrale e orientale, dove nella sera sarà assai probabile l’innesco di venti di caduta e il conseguente aumento delle temperature. A causa di ciò prevediamo una notte particolarmente calda sulla città di Messina con le temperature minime che faticheranno a scendere sotto la soglia dei +28°C.
Attenzione ai mari: il Tirreno si presenterà poco mosso, mosso lo Ionio, risulteranno invece molto mossi i bacini meridionali sotto forti correnti di Scirocco. Sconsigliamo quindi vivamente la balneazione e qualsiasi escursione in barca.
Articolo di Stefano Albanese
© meteopalermo.com