Sicilia: weekend sostanzialmente buono con qualche disturbo, ecco dove..

Un saluto ai nostri lettori dalla redazione di MeteoPalermo.

La breve ondata di calore che ha interessato la nostra isola è ormai alle spalle, spazzata via da una fase temporalesca che si è rivelata particolarmente intensa.
Considerate che alcune aree del palermitano hanno accumulato quantitativi pluviometrici addirittura superiori a quelli che si raccolgono solitamente in tutto il mese di Maggio.
Detto ciò cerchiamo di capire insieme cosa ci riserverà il tempo per questo weekend.

carta

ANALISI: L’ingresso di aria più fredda proveniente da latitudini nordiche ha di fatto spostato l’asse dell’alta pressione addirittura ad est dei Balcani.
A partire dalla giornata di domani 14 Maggio assisteremo ad un ulteriore afflusso di correnti fresche e moderatamente instabili con l’arrivo da ovest di un impulso perturbato che andrà ad esaltare l’instabilità presente sulla Penisola e rinnovando il rischio di temporali soprattutto tra nord e centro Italia.
Per quanto riguarda la Sicilia avremo a che fare con una diffusa variabilità col passaggio di nubi alternate ad ampie fasi soleggiate e possibili piogge che potrebbero manifestarsi in particolar modo nelle ore serali e notturne.
Dal punto di vista delle temperature il profilo termico si attesterà su valori anche di 2 gradi inferiori alle medie stagionali accompagnato da una ventilazione decisamente sostenuta prevalentemente dai quadranti occidentali o sud-occidentali.

EVOLUZIONE: Nelle prime ore di Sabato 14 Maggio saranno possibili piogge per lo più deboli fra trapanese e palermitano, fenomeni che si esauriranno con le prime luci del giorno. La giornata proseguirà con cielo parzialmente nuvoloso (ad eccezione di isolate piogge sul comparto etneo) accompagnato da una ventilazione moderata o sostenuta dai quadranti occidentali o sud-occidentali. Le temperature si attesteranno su valori miti con punte tuttavia anche di +25/+26°C sul siracusano, valori prossimi ai +20/21°C lungo la costa e su tutta l’area centro-occidentale. Per quanto riguarda i mari il Tirreno risulterà molto mosso, poco mossi o mossi i restanti bacini.
Nella giornata di Domenica 15 Maggio ancora nelle prime ore del mattino una diffusa nuvolosità sui settori centro occidentali potrebbe dare origine a deboli piogge per lo più isolate, in esaurimento nelle prime ore del giorno. Il resto della giornata trascorrerà con cieli da poco a parzialmente nuvolosi con l’arrivo di nuvolosità dalla sera su trapanese, palermitano occidentale e gran parte della costa meridionale. La ventilazione sarà sostenuta dai quadranti occidentali o sud-occidentali specie sul settore tirrenico mentre le temperature massime si manterranno stazionarie su valori miti compresi fra i +18°C e i 22°C con punte di +25/26°C sul siracusano. Per quanto riguarda i mari ancora molto mosso il Tirreno, mossi i restanti mari.

TENDENZA SUCCESSIVA: La prossima settimana si aprirà all’insegna di deboli o moderata correnti fresche settentrionali che manterranno le temperature su valori ancora inferiori alle medie stagionali. La primavera insomma intende mostrarci per il momento il suo volto più fresco e mite ma senza eccessi.

 

Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.