Sicilia: weekend mite ed a tratti piovoso ma non ovunque.

Weekend in bilico tra stabilità e instabilità: mentre le temperature inizieranno a salire i nostri cieli non saranno ancora totalmente limpidi e non mancheranno le piogge, non ovunque però.


Un saluto a tutti i lettori di MeteoPalermo, superata da poco la metà di maggio, il tempo di questi giorni ci mostra una primavera ancora timida e poco desiderosa di cedere il passo all’imminente arrivo della stagione estiva. Le cause sono da ricercare nei continui afflussi di aria fredda in quota sul cuore dell’Europa, afflussi in larga parte favoriti dalla debolezza dell’anticiclone azzorriano che non consente ancora, alla stabilità atmosferica, di avere la meglio sull’instabilità. Sul continente europeo, infatti, la lacuna barica estesa dalla penisola iberica fino alla Russia europea rappresenta il carburante per lo sviluppo di temporali diurni destinati ancora per diversi giorni a condizionare il tempo anche sulla nostra regione.

Cosa ci attendiamo per il prossimo weekend? Vediamo insieme il dettaglio previsionale.

7777Venerdì 18: un esteso fronte nuvoloso in risalita dal nord Africa abbraccerà, fin dal mattino, le zone occidentali della Sicilia, in estensione al resto dell’isola dal primo pomeriggio. In mattinata non sono attese precipitazioni di rilievo, tuttavia dal pomeriggio non sono da escludere fenomeni temporaleschi (più probabili sulle aree interne) con possibili temporanei sconfinamenti lungo le coste centro-settentrionali tirreniche; migliora in serata. I venti, con provenienza dai quadranti settentrionali, saranno di debole intensità al mattino con intensificazione dal pomeriggio su ovest Sicilia; moderati su sud-est Sicilia. I mari, che al mattino saranno calmi, tenderanno a divenire mossi durante la giornata. Temperature stazionarie.

Sabato 19: la giornata inizierà all’insegna della stabilità su tutta la regione. Dalla tarda mattinata, però, le nubi torneranno gradualmente a coprire i cieli siciliani. Per quanto la probabilità di precipitazioni risulti ad oggi inferiore alla giornata di venerdì, ci attendiamo dei rovesci e localmente dei temporali sulle aree interne, in particolare tra Madonie e Nebrodi con probabili temporanei sconfinamenti su zone tirreniche centro-orientali e messinese ionico. I venti saranno deboli di direzione variabile. Mari da mossi tenderanno a divenire poco mossi (Tirreno e Canale di Sicilia), mosso lo Ionio. Temperature in lieve aumento sulle aree tirreniche, in graduale aumento sulle aree interne e centrali dell’isola.

Domenica 20: condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso al mattino con aumento della nuvolosità sulle aree interne dal pomeriggio. Basso il rischio di precipitazioni sulle suddette aree dove non si può, tuttavia, escludere residua attività termoconvettiva. La ventilazione sarà debole durante le prime ore della giornata ma tenderà ad aumentare dal pomeriggio fino a diventare moderata su est Sicilia con attenuazione in serata. Mari risulteranno ancora quasi calmi o poco mossi il Tirreno e il Canale di Sicilia, mosso lo Ionio. Temperature in ulteriore lieve aumento su tutta la regione con probabile superamento dei +30° sulle aree interne durante le ore più calde della giornata.

Per la settimana prossima ci attendiamo un ulteriore incremento delle temperature in un contesto che, al momento, sembra poter nuovamente spingere ulteriore instabilità sulla nostra isola. Di questo ne riparleremo al prossimo aggiornamento.

Articolo di Giuseppe Bondì
© Meteopalermo.com

Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt
Donaci il 5 per 1000: per sostenerci dovete semplicemente scrivere il nostro codice fiscale all’interno dello spazio dedicato al 5 per mille, eccolo: 97265700829

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.