Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione di MeteoPalermo.
La primavera meteorologica è ormai alle sue battute conclusive dopo averci offerto un Maggio molto arido con temperature di poco sopra le medie stagionali e un’ondata di calore breve ma particolarmente intensa.
ANALISI
L’alta pressione delle Azzorre (con un contributo nord-africano) ha messo saldamente le sue radici su tutta l’Europa centro-occidentale facendo registrare un po’ ovunque temperature prettamente estive.
Come spesso accade in queste configurazioni, il suo asse sbilanciato verso ovest permette l’intrusione di sbuffi di aria più fresca proveniente dai Balcani sul nostro centro-sud facendo si che le temperature si mantengano particolarmente gradevoli e in alcuni casi di un paio di gradi sotto le medie stagionali in un contesto comunque di generale beltempo.
Sulla nostra isola la pressione al suolo di Manterrà conseguentemente su valori medi nella giornata di Sabato (intorno ai 1016 hPa) mentre nella giornata di Domenica si porteranno fino ai 1018/1019 hPa.
Riguardo le temperature, a quota 1500 metri registreremo delle differenze fra la costa e le aree interne. Le aree costiere infatti, risentendo maggiormente degli spifferi provenienti dai Balcani, saranno interessate dall’isoterma +10/+11°C mentre nelle aree interne, dove farà più caldo, si arriverà fino a +14°C sempre a quota 1500 metri.
Alla luce di tutto ciò scopriamo cosa ci riserverà il tempo per questo weekend.
EVOLUZIONE
Sabato 27 Maggio 2017: il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso con maggiori addensamenti lungo la costa. Nel pomeriggio assisteremo alla presenza di nuvolosità ad evoluzione diurna fra catanese, siracusano e ragusano ma senza fenomeni. La ventilazione si manterrà debole o al più moderata dai quadranti settentrionali (localmente da sud-ovest sulla costa meridionale) mentre le temperature saranno gradevoli e in lieve calo con punte di +28°C su trapanese e catanese; più fresco lungo la costa. Mari mossi o poco mossi.
Domenica 28 Maggio 2017: sarà un’altra giornata soleggiata con cielo sereno o poco nuvoloso con qualche nube in più lungo la costa tirrenica. Nel pomeriggio assisteremo ad un modesto aumento della nuvolosità sulle aree interne ma senza fenomeni di rilievo. I venti soffieranno deboli o localmente moderati dai quadranti settentrionali sulla costa tirrenica, da est su quella orientale e da sud-ovest su quella meridionale. Le temperature saranno stazionarie e gradevoli. Mari poco mossi o localmente mossi.
TENDENZA SUCCESSIVA: gli ultimi giorni di Maggio (da Lunedì 29 a Mercoledì 31) trascorreranno sotto il segno del bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso e locali addensamenti sulle aree interne che nella giornata di Lunedì potranno dare origine a qualche pioggia fra nisseno, ragusano ed entroterra del messinese e del catanese. Le temperature si manterranno su valori gradevoli e di poco sotto le medie stagionali.
Articolo di: Stefano Albanese
© Meteopalermo.com
Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!