Sicilia: weekend dinamico e fresco, ecco i dettagli

Buonasera a tutti i nostri lettori.
Archiviata la parentesi sopra media, abbiamo sperimentato una prima frase fredda dai connotati simil invernali soprattutto dal punto di vista termico dove in alcuni casi la colonnina di mercurio si è spinta sotto la soglia dei +10°C. Blande nevicate hanno interessato anche le nostre principali catene montuose con i fiocchi che si sono spinti fin verso i 1700-1800 metri di quota con leggere imbiancate su Madonie, Nebrodi e principalmente sull’Etna.
Il trend meteo-dinamico di questa prima decade di Novembre è caratterizzato dalla presenza di continui afflussi d’aria fredda in quota che scivolano verso la nostra penisola lungo il bordo orientale di un alta pressione delle Azzorre posizionata con i suoi massimi di pressione nei pressi dell’oceano atlantico.
ph1Analisi per i prossimi giorni:

Una vasta circolazione di bassa pressione presente sul nord Europa continua ad alimentarsi grazie al notevole e costante apporto d’aria fredda in discesa dalle latitudini artiche, portando maltempo di stampo pienamente invernale in molte regioni europee centro-settentrionali.
Nelle prossime ore una nuova risalita dell’alta pressione delle Azzorre fin verso il Regno Unito favorirà la discesa di una ulteriore perturbazione che arrecherà condizioni di spiccato maltempo sulla nostra penisola nella giornata di domani.
Il nocciolo freddo in quota andrà ad innescare un minimo di bassa pressione che dalle regioni italiane settentrionali tenderà a portarsi verso la penisola balcanica attivando intense correnti occidentali verso le regioni centro-meridionali italiane.
Andiamo ad analizzare l’evoluzione prevista per la nostra regione:

Venerdì 11 novembre
Ad iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso seguirà un aumento della nuvolosità a partire dalle province occidentali isolane. Nel corso del pomeriggio un blando fronte perturbato transiterà da ovest verso est con possibilità di deboli/moderate piogge e rovesci che saranno più probabili tra le province dell’alto trapanese, basso agrigentino e palermitano occidentale, il tutto condito da sostenute correnti di ponente e libeccio.
In questa prima fase più riparati i restanti settori isolani, al più saranno possibili brevi rovesci nelle province centrali del nisseno entro sera.
In un secondo momento le correnti tenderanno a disporsi da maestrale con conseguente e possibile accentuazione dell’instabilità sul comparto centro-occidentale della provincia. Tra la sera e la notte quindi saranno possibili rovesci ed isolati temporali anche lungo la fascia tirrenica in prossimità del messinese.
Fenomeni blandi o del tutto assenti sia sulle province sud-orientali che nel catanese.
Moto ondoso dei mari in aumento, sino a divenire agitati dalla sera specie il Tirreno.
La giornata di sabato sarà caratterizzata dalla presenza di variabilità sparsa con medio rischio di pioggia soprattutto nella prima parte della giornata ed in particolare tra province occidentali e fascia tirrenica del messinese.
L’allontanamento della perturbazione verso i Balcani favorirà un discreto calo termico con forti correnti di maestrale, previste raffiche fino ai 50 km/h con mari agitati.

La giornata di domenica vedrà un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche, prevediamo cieli sereni o poco nuvolosi con venti deboli o moderati con direzione variabile.
Temperature stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi.
Per la prossima settimana rimanete sintonizzati, a larga scala e per il pattern euro-atlantico si scorgono all’orizzonte interessanti movimenti visto il riscaldamento in sede polare.
Il vortice canadese tenderà a rinvigorirsi schiacciando l’alta pressione delle Azzorre, seguiremo la lotta di questi due colossi e vi terremo aggiornati.

Articolo di Raffaele Di Dato
© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.