Sicilia: week-end tra nubi e variabilità

Siamo ormai a settimana inoltrata e come ampiamente previsto l’aria proveniente dal Nord-Europa ha iniziato ad affluire fino alle nostre latitudini causando una generale diminuzione delle temperature e una spiccata variabilità non proprio consona per la fine di Maggio.
In questo fine settimana assisteremo al passaggio di testimone fra la primavera e l’estate (meteorologica) quindi è lecito chiedersi come evolverà il tempo. In realtà, come ci mostra la mappa GFS a 500 hPa, tale passaggio sarà solamente sulla carta poiché continuerà ad affluire per tutto il week-end aria fresca dal Nord-Europa.
41teTutto ciò contribuirà a mantenere le temperature inferiori alle medie stagionali non superando in genere i 22/23°. Dal punto di vista climatico avremo a che fare con una variabilità diffusa che potrà dare origine, specie fra venerdì e sabato, a precipitazioni che potranno interessare inizialmente trapanese e palermitano per poi assumere carattere anche temporalesco nelle aree centrali e centro-orientali isolane. I mari saranno mossi e la ventilazione sarà prevalentemente moderata occidentale.
La domenica non avremo precipitazioni di rilievo anche se la giornata trascorrerà in un contesto spesso nuvoloso, il moto ondoso sarà in attenuazione e i venti si disporranno deboli da nord-ovest. Insomma avremo un Weekend incerto e l’estate, quella vera, dovrà ancora attendere, seguite quindi i nostri aggiornamenti.

Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.