Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo
Dopo un aprile dai connotati a tratti quasi estivi, il mese di Maggio è iniziato sotto il segno delle piogge e soprattutto del freddo! Un’intensa depressione è stata all’origine di un drastico calo delle temperature, con il ritorno della neve in montagna come nel caso di Piano Battaglia.
ANALISI: La circolazione ciclonica sopracitata si sta spostando in queste ore sui Balcani andando incontro nei prossimi giorni al suo definitivo disfacimento.
Al suo posto assisteremo già da domani alla distensione dell’alta pressione delle Azzorre, anticiclone che tuttavia farà sentire i suoi effetti soprattutto sulla Sardegna e sui settori occidentali del nostro Paese.
Per quanto riguarda la Sicilia, la struttura dell’alta pressione non pare tuttavia del tutto solida, alle quote superiori persisteranno infatti infiltrazioni di aria più fresca che esporranno la nostra isola a deboli correnti settentrionali e, grazie ad una maggiore irradiazione solare e all’aumento dell’umidità relativa nei bassi strati, allo sviluppo di nuvolosità sul settore tirrenico e nell’entroterra (soprattutto il pomeriggio).
In questa prima fase le temperature si manterranno abbastanza fresche e su valori di poco inferiori alle medie stagionali. A partire da Sabato 7 Maggio assisteremo ad un cambio di circolazione con l’innesco di un flusso di correnti meridionali che convoglierà corpi nuvolosi in risalita dal nord-Africa, nuvolosità che potrebbe arrecare precipitazioni a carattere sparso.
Da Domenica 8 il braccio di ferro tra un’intensa saccatura (responsabile di una possibile fase di forte maltempo sul nord-Italia la prossima settimana) in arrivo da ovest e l’anticiclone, non farà altro che accentuare il flusso di correnti meridionali avviando una fase più calda dai connotati estivi sulla nostra regione fra Lunedì e Martedì.
EVOLUZIONE: Fino a Venerdì 6 il tempo si manterrà discreto con cieli in genere parzialmente nuvolosi al mattino; nel pomeriggio assisteremo allo sviluppo di nuvolosità specie nelle aree interne, si tratterà di nuvolosità per lo più bassa ed innocua. La ventilazione si manterrà in genere debole o al più moderata dai quadranti settentrionali. Avremo un clima fresco lungo la costa, mite nell’entroterra con punte di +22/+23°C sul siracusano.
Sabato 7 e Domenica 8 saranno caratterizzati dall’arrivo di nuvolosità piuttosto estesa dall’Africa; il cielo quindi si manterrà spesso nuvoloso o molto nuvoloso ovunque, nella giornata di Domenica in particolare saranno possibili piogge specie sui settori meridionali, centrali e sul settore ionico. Non sono da escludersi comunque fenomeni anche sul resto dell’isola. Le temperature subiranno un lieve e graduale rialzo con valori che si porteranno quasi ovunque poco sopra i +20°C con punte di +23/+24°C fra agrigentino e ragusano.
TENDENZA SUCCESSIVA: Fra il 10 e l’11 Maggio l’ingresso di una vasta saccatura di origine atlantica richiamerà sulla nostra isola isoterme decisamente più calde dal nord-Africa con conseguente sensibile aumento delle temperature che si porteranno su valori prossimi in alcuni casi ai +30°C. Tuttavia vi è molta incertezza a livello modellistico poichè se la saccatura riuscisse a sfondare il muro eretto dall’alta pressione, il tempo potrebbe subire un netto peggioramento anche sulla Sicilia a partire da Mercoledì ma ne riparleremo nei nostri prossimi editoriali.
Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com
Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!