Sicilia verso un tripudio nevoso: probabili fiocchi anche a Messina e Palermo!

Un saluto ai nostri lettori.

Ormai mancano circa 24 ore all’avvio di un’ondata di gelo che va assumendo giorno dopo giorno dei connotati davvero eccezionali sia per quanto riguarda le temperature che si registreranno sul nostro centro-sud, sia per la sua durata.

SITUAZIONE

La vasta colata gelida partita dalla Russia Europea, si sta in queste ore addossando sull’Austria pronta a scivolare lungo i Balcani per sfondare sull’Adriatico dal pomeriggio di domani per giungere sul Basso Tirreno e quindi sulla Sicilia dalle prime ore della notte dell’Epifania.
Lo scorrimento dell’aria gelida in quota (fino -31°C sul palermitano con geopotenziali di 532 dam, fino a -34/-35°C sul messinese con geopotenziali di 528 dam) sulle acque relativamente miti del Tirreno porrà le basi per la formazione di un fronte perturbato (con l’innesco del cosiddetto “Tirreno sea effect” di cui abbiamo ampiamente parlato nel nostro precedente editoriale) collegato alla depressione che si sarà ormai formata sullo Ionio, fronte che recherà precipitazioni nevose fino in pianura su gran parte del settore tirrenico della Sicilia specie del messinese che sarà raggiunto da isoterme a quota 1400 metri circa di –9/-10°C (-8 °C per quanto riguarda il palermitano.)

VENTI: Il fitto gradiente barico orizzontale sarà all’origine di forti venti per lo più di Tramontana che spazzeranno il basso Tirreno e le coste settentrionali della Sicilia con raffiche fino a 60-70 km/h specie sul trapanese e messinese acuendo decisamente la sensazione di freddo. E’ bene precisare come una ventilazione così intensa potrebbe in alcuni casi inibire la fenomenologia e influire, anche se in maniera limitata, sulla quota neve specie nella giornata di Venerdì 6.

progetto-temp-5genprogetto-temp-6gen


TEMPERATURE: 
le temperature inizieranno a scendere ovunque in maniera decisa dalla sera di Giovedì, come riporta la grafica per domani infatti le massime saranno ancor più o meno stazionarie. Sarà Venerdì la giornata più fredda, quando Messina potrebbe piombare fino a +0/1°C in presenza di rovesci nevosi, ma anche Palermo potrebbe portarsi fino a valori tra +1/3°C, con gelo a partire da quote collinari. Vi proponiamo dunque anche le temperature stimate per l’Epifania.

EVOLUZIONE

Giovedì 5 Gennaio 2017: durante la mattinata avremo un primo peggioramento su trapanese, palermitano e messinese con piogge sparse e qualche rovescio, altrove molto nuvoloso con fenomeni deboli fra agrigentino, nisseno, ennese e comparto etneo. Nel pomeriggio assisteremo ad un temporaneo miglioramento sul settore occidentale prima di un nuovo peggioramento entro sera con piogge, rovesci anche grandinigeni e locali temporali che interesseranno tutta la costa tirrenica (con fenomeni più attenuati sul settore nord del catanese), specie messinese; possibili grandinate. I fenomeni risulteranno nevosi sopra i 700/800 metri sul palermitano, in calo fino a 400/500 metri in tarda serata. Sul messinese avremo nevicate intense a partire dai 600/800 metri, in calo fino a 400 metri in serata. (attendibilità 80/90%)
neve-5-gennaio

Venerdì 6 Gennaio 2017 (Epifania): 

Palermo e provincia: Cielo molto nuvoloso per tutta la giornata con piogge e rovesci alternati a schiarite che dalla tarda notte/prima mattina potranno assumere carattere nevoso fino al livello del mare! (favorito il versante orientale della provincia per precipitazioni più consistenti) Dal pomeriggio i fenomeni tenderanno ad attenuarsi pur risultando ancora nevosi a quote prossime al piano. Bufere di neve sono previste sulle Madonie, proprio per questo consigliamo vivamente prudenza sulle strade viaggiando con catene a bordo lungo i tratti interessati. (attendibilità 70/80%)
NOTA: i venti forti di Tramontana potrebbero inibire in alcuni casi i fenomeni specie sul capoluogo, influendo localmente sulla quota neve.
neve-6-gennaio

Resto dell’isola:

Cielo molto nuvoloso o coperto per tutta la giornata sul messinese con piogge e rovesci che dalla tarda notte/prima mattina potranno assumere carattere nevoso fino al livello del mare.
Bufere di neve con accumuli ingenti sui Nebrodi dove anche in questo caso consigliamo prudenza sulle strade viaggiando con catene a bordo.
Precipitazioni nevose anche sul settore a nord dell’Etna, mentre Catania potrebbe rimanere in ombra come detto ieri a causa delle correnti nord-occidentali in quota anche se non escludiamo comunque fiocchi, mentre nevicate deboli e più sporadiche saranno possibili su ennese e nisseno coinvolgendo anche i due capoluoghi, infine possibili sconfinamenti nevosi sul settore settentrionale agrigentino.
Sul trapanese il cielo si presenterà molto nuvoloso con nevicate possibili a partire dai 100-200 metri (a quote più basse in caso di rovesci)
Altrove il cielo si presenterà da parzialmente nuvoloso a nuvoloso con fenomeni assenti e ventilazione forte di Tramontana.

 

Articolo a cura di Stefano Albanese

 © Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.