Prosegue la fase estiva sulla nostra regione, tuttavia ci attendono giorni più dinamici: tra venerdì e sabato rinfrescherà grazie ai venti di Maestrale, mentre da domenica si affaccia una nuova rimonta calda.
Occhio però a un possibile, più deciso cambiamento verso metà mese.
Buonasera amici di MeteoPalermo,
questa prima settimana d’estate (meteorologica) è trascorsa sotto il segno dell’anticiclone africano, che ha portato con sé condizioni dal sapore tipicamente estivo, sebbene – soprattutto negli ultimi giorni – il cielo sia stato “sporcato” a tratti da vasta ma innocua nuvolosità. In realtà, caratteristica propria dell’anticiclone di matrice sub-tropicale, i cui valori pressori non particolarmente elevati (non è infatti propriamente una “alta pressione”) favoriscono così l’interferenza di fronti nuvolosi in risalita dal Nord-Africa.
Nei prossimi giorni tuttavia la situazione risulterà meno statica: dapprima, nella giornata di venerdì l’aria più calda verrà scalzata dall’azione di una depressione che muoverà dalla Sardegna verso l’Adriatico spingendosi in parte anche verso sud. Sottolineiamo però che mentre gran parte della penisola sarà interessata da piogge e temporali, gli effetti saranno solo marginali sulla Sicilia, dove assisteremo a un calo termico (in alcuni casi sensibile) e un’accentuazione della ventilazione dai quadranti nord-occidentali, ma senza disturbi di rilievo. Meglio sabato (ma a tratti ventoso), mentre da domenica l’anticiclone afro-mediterraneo tornerà a ri-espandersi, portando stavolta temperature sopra la media di qualche grado, con molta probabilità fino a martedì.
Vediamo in dettaglio cosa attenderci per il week-end:
Venerdì 8 giugno: l’ingresso dei venti di Maestrale sarà accompagnato da un aumento della nuvolosità sul versante tirrenico palermitano e messinese, dove non escludiamo brevi e deboli piovaschi in mattinata; poco o parzialmente nuvoloso altrove. Temperature in graduale calo sui settori tirrenici e occidentali – con massime comprese tra i +23-25°C o poco oltre – più sensibile dal pomeriggio/sera anche per via dei venti moderati o a tratti tesi; caldo lungo la fascia meridionale e centro-orientale dell’isola dove le massime supereranno anche i +30°C con locali picchi di +35°C sulle aree interne.
Moto ondoso in rinforzo ovunque, con mari tendenti a mossi o molto mossi; giornata dunque non ideale per i bagni al mare.
Sabato 9: cieli in genere sereni o poco nuvolosi ovunque. Venti di maestrale o ponente ancora moderati o tesi a tratti che “disturberanno” in parte la giornata di chi sceglierà il mare; i mari infatti risulteranno inizialmente mossi seppur in progressiva attenuazione, poco mossi sulle coste meno esposte ai venti occidentali. Temperature in graduale rialzo, ma con punte sopra i +30°C solo sulle aree interne.
Domenica 10: la nuova espansione dell’anticiclone favorirà una bella giornata, con venti deboli o moderati e mari in genere poco mossi. Temperature in rialzo specie nelle massime; possibili punte fino a +36/38°C sulle aree interne in particolare tra trapanesese, agrigentino e settori centrali.
Tendenza settimana successiva:
Come detto, la fase calda si spingerà con molta probabilità fino a martedì. Tuttavia, potrebbe trattarsi soltanto di una breve parentesi prima di un netto cedimento dell’anticiclone, con la possibilità di un break anche perturbato da metà settimana. Ma di questo parleremo naturalmente nei prossimi aggiornamenti!
Ecco le previsioni tri-giornaliere in dettaglio per la Sicilia.
Articolo di Andrea Bondì
© Meteopalermo.com
Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt
Donaci il 5 per 1000: per sostenerci dovete semplicemente scrivere il nostro codice fiscale all’interno dello spazio dedicato al 5 per mille, eccolo: 97265700829
Seguici anche sui nostri canali:
Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”
Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!