Buona domenica amici di Meteopalermo,
Vi sarete forse accorti che una decisa attività termoconvettiva è già in atto sulle aree interne della regione. Nel nostro ultimo editoriale avevamo parlato di una residua instabilità per la giornata odierna; in effetti, i modelli matematici sino a ieri mattina per la giornata davano fenomeni temporaleschi di tipo isolato e in esaurimento, per via di un assorbimento della goccia fredda. Nelle ultime 24 ore si è assistito a un deciso cambiamento, mostrandoci così in realtà un inasprimento dei fenomeni temporaleschi.
Per quanto riguarda le coste, non avremo variazioni di rilievo con cieli che potranno diventare nuvolosi nelle prossime ore per l’estensione delle nuvole temporalesche, ma – in generale – senza fenomeni. Passando alle zone interne e montuose, qui stiamo già assistendo allo sviluppo di temporali in maniera diffusa, come evidenziato dall’attività elettrica che sta interessando per esempio le Madonie ma anche gran parte delle aree interne e che nelle prossime ore potranno risultare di forte intensità e di tipo grandinigeno. Tali strutture potrebbero però spingersi in alcuni casi sulle coste messinesi tirreniche e ioniche, sul siracusano e agrigentino. I fenomeni si esauriranno dal tardo pomeriggio-sera, mentre da domani ci avvieremo al deciso miglioramento di cui vi avevamo parlato. Seguiteci per i prossimi aggiornamenti.
Per ulteriori dettagli seguiteci sulla pagina Facebook; infine, ecco qui le previsioni in dettaglio per la Sicilia.
© meteopalermo.com
Seguici anche sui nostri canali:
Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”
Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!