Buongiorno dalla redazione di MeteoPalermo.
In quest’ultima decade di Maggio la primavera ci sta mostrando il suo volto gradevole, potremmo dire anzi fresco, e variabile con temperature costantemente sotto le medie stagionali e frequenti episodi piovosi.
Tutto ciò è dovuto all’instaurarsi di un corridoio relativamente freddo, di cui abbiamo parlato in precedenza, il quale da giorni pilota verso la nostra isola correnti fresche provenienti dal nord-Europa apportando spesso condizioni di diffusa variabilità.
ANALISI: Dopo due giorni caratterizzati da spiccata variabilità, a partire da Giovedì 28 Maggio, l’Anticiclone delle Azzorre cercherà, col suo ramo più esterno, di distendersi verso il Mediterraneo e quindi verso la Sicilia.
L’Alta pressione avrà natura oceanica mancando del tutto quella componente africana che ha determinato le precoci fasi estive dei giorni passati.
Tutto ciò si evince esaminando la struttura anticiclonica alle varie quote: a 850 hPa ci attesteremo intorno ai +13°C il che non consentirà alle temperature di superare in genere la soglia dei +25°C (eccezion fatta per alcune aree locali dell’entroterra).
Salendo ancora più su, a 500 hPa (circa 5500 metri) l’aumento dei geopotenziali sarà tutto sommato modesto il che garantirà si giornate soleggiate, ma non la stabilità assoluta.
EVOLUZIONE: La giornata odierna si presenterà instabile con fenomeni che, specie dal pomeriggio, interesseranno in particolar modo l’area centro-orientale con piogge e temporali.
Peggiora la sera sul settore occidentale con piogge che questa volta potrebbero interessare trapanese e l’estremo ovest del palermitano.
Domani 27 Maggio avremo ancora spiccata variabilità sul settore tirrenico con possibili piogge o locali rovesci che colpiranno il settore nelle prime ore del mattino e nuovamente dal tardo pomeriggio; altrove cielo da poco a parzialmente nuvoloso. La ventilazione si manterrà settentrionale, forte sul Canale di Sicilia.
A partire da Giovedì 28 Maggio, dopo le ultime incertezze al mattino sul settore tirrenico, avremo l’instaurarsi di condizioni moderatamente anticicloniche grazie alla spinta verso est dell’Alta pressione delle Azzorre con cielo poco nuvoloso e temperature su valori in linea o poco sotto le medie stagionali.
Articolo di Stefano Albanese
© meteopalermo.com