Sicilia: ultime 24/36 ore di caldo, da mercoledì fresco con diffusa instabilità nella seconda parte della settimana.

GFSOPEU00_84_1

Situazione barica prevista giovedì 14 giugno: area depressionaria in discesa fin sul sud Italia e sulla Sicilia

Bentrovati lettori di MeteoPalermo, ci apprestiamo a vivere in Sicilia le ultime ore di caldo, poi si farà strada un sensibile calo termico che ci porterà nella fase centrale della settimana ad essere sotto le medie del periodo anche di 4/6 gradi.
Analisi: una circolazione di bassa pressione si è approfondita nelle scorse ore tra Francia settentrionale e Spagna, nel suo movimento interesserà nei prossimi giorni prevalentemente il nord Italia ma qualche disturbo dovrebbe arrivare anche sulla nostra isola.

Situazione: ancora oggi caldo diffuso sulla nostra regione con picchi sulle aree interne fino a +35/+37°C, più fresco sulle coste dove non si andrà oltre i +30/+31°C in special modo sulla costa meridionale.
Cielo sereno ovunque, mari calmi o quasi calmi, venti di direzione variabile, a regime di brezza lungo le coste.

Prossimi giorni: domani situazione stazionaria con sole diffuso, temperature in lieve calo nei valori massimi, mari ancora calmi anche se sul Canale di Sicilia assisteremo ad un incremento del moto ondoso. Debole Ponente con qualche raffica moderata sul Canale, sulle aree interne vento di direzione variabile.

Mercoledì entra nel vivo il calo termico che inizia a farsi più sensibile, calo quindi sia nei valori massimi che nei valori minimi, sulle coste temperature che non dovrebbero superare i +25/+26°C, qualcosina in più sul settore sud/orientale dell’isola e naturalmente sulle aree interne. Il cielo si presenterà parzialamente nuvoloso o nuvoloso fino al pomeriggio specie sul settore occidentale siciliano. Non si escludono deboli precipitazioni.
Moto ondoso in aumento e, parlando di venti, predominanza di Ponente.

Giovedì deciso peggioramento delle condizioni climatiche, oltre ad un ulteriore calo termico che entro la giornata raggiungerà il suo clou (arrivando sulla Sicilia settentrionale ad una +10 a 1500 metri circa), con precipitazioni anche a carattere temporalesco prevalentemente sul settore settentrionale dell’isola un po’ per tutta la giornata a partire dalla mattinata. Potrebbero verificarsi precipitazioni moderate tra trapanese, palermitano, messinese ed agrigentino occidentale con clou nel pomeriggio. Tornando alle temperature le massime sulle coste non dovrebbero superare i +22-25°C dove il primo valore rappresenta la Sicilia settentrionale e il secondo quella meridionale; massime più alte sulle aree interne.
Capitolo mari e venti: moto ondoso in aumento ovunque eccezion fatta per lo Ionio che sarà calmo o poco mosso; venti anche a tratti moderati da NW/W.

Venerdì ancora piogge fin dalla notte specie sul settore settentrionale dell’isola, in estensione al resto del territorio regionale specie nel pomeriggio. Temperature stazionarie, ancora fresche quindi. Maestrale su tutta l’isola con mari generalmente mossi specie Tirreno e Canale di Sicilia.

Questo il quadro attuale, serve la consueta precisazione: specie su Giovedì/Venerdì al momento diamo una affidabilità del 60/70% circa.
Sul weekend naturalmente faremo un articolo a parte, possiamo anticiparci che la tendenza è quella di un miglioramento del tempo con annesso lieve rialzo termico con temperature però ancora sotto le medie del periodo, come detto però ne riparleremo, ci siamo spinti già oltre.

Ecco le previsioni tri-giornaliere in dettaglio per la Sicilia.

 

Articolo di Nicola Sacco
© Meteopalermo.com


Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt
Donaci il 5 per 1000: per sostenerci dovete semplicemente scrivere il nostro codice fiscale all’interno dello spazio dedicato al 5 per mille, eccolo: 97265700829

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.