Sicilia: ulteriore peggioramento in arrivo con possibili nubifragi. Ecco dove!

Buon pomeriggio ai nostri lettori dalla redazione di MeteoPalermo.
La fase di maltempo ampiamente preannunciata è entrata ufficialmente nel vivo dalla giornata di ieri con piogge e temporali intensi che hanno colpito, specie in serata e in maniera insistente, il palermitano.

carta

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

Il centro di bassa pressione è posizionato in queste ore sulla Sicilia e le correnti sono disposte a rotazione ciclonica con perno proprio sulla nostra isola.
Il palermitano da pochi minuti è interessato da piogge sparse apportate da corpi nuvolosi spinti da correnti in quota da nord-est, situazione d’attesa invece sul resto della regione.
Nelle prossime ore l’intero impianto depressionario tenderà a spingersi lentamente verso sud adandosi a posizionare nelle ore serali di Sabato 31 Ottobre a sud-ovest delle nostre coste meridionali.
Le correnti in quota si disporranno da levante lungo il settore tirrenico mentre assumeranno una pericolosa componente sud-orientale sul settore ionico.

PREVISIONI PER IL WEEKEND

Sabato 31 Ottobre 2015: Tempo discreto nella prima parte della giornata con nubi sparse e bassa probabilità di pioggia, dal pomeriggio violento peggioramento sul messinese, specie quello orientale, con precipitazioni particolarmente intense che potranno assumere carattere alluvionale con accumuli in millimetri a tre cifre in poche ore. Piogge in genere moderate o localmente intense andranno espandendosi da est verso ovest lungo il Tirreno specie in serata con i fenomeni che, sfilando a pelo-costa, potrebbero interessare messinese e palermitano tirrenici. Generalmente asciutto sui restanti settori. I venti si disporranno a rotazione ciclonica con le temperature massime che non supereranno i +20/21°C.

Domenica 1 Novembre 2015: Forte maltempo su messinese orientale in estensione durante il giorno al catanese e al resto del settore ionico con piogge intense che assumeranno carattere di nubifragio. Instabile lungo la costa meridionale con possibili piogge, spiccata variabilità anche sul palermitano specie al mattino e in serata con possibili precipitazioni; molte nuvole ma più asciutto sui restanti settori. Ventilazione sostenuta orientale con temperature massime che non supereranno i +20/21°C.

 

Articolo di Stefano Albanese
©
 meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.