Sicilia: tendenza meteo sino a venerdì, ecco i dettagli

Bentrovati lettori di MeteoPalermo, dopo un mese di gennaio dominato dall’artico, in questi ultimi giorni avremo a che fare con perturbazioni di origine atlantica che tuttavia dovrebbero portare solo a tratti vera instabilità sulla nostra regione anche se va detto che sino a
venerdì continueremo ad avere temperature sotto le medie del periodo.

Carta sinottica per la sera di mercoledì 30/01

Carta sinottica per la sera di mercoledì 30/01

Dopo venerdì e sino a domenica dovremmo essere interessati da un richiamo pre-frontale che anticiperebbe un nuovo peggioramento: avremo quindi mitezza prima di uno nuovo crollo termico, la più classica delle dinamiche in casi come questi.
Andiamo a tracciare quindi una linea di tendenza più precisa per i prossimi giorni.
La serata odierna vedrà ancora tempo perturbato con possibili piogge su costa tirrenica specie occidentale quindi parliamo di palermitano e trapanese.

Domani, mercoledì 30, nuova recrudescenza a partire dal mattino: fino al pomeriggio, iniziando da ovest e spostandosi verso est, la nostra regione sarà interessata da piogge e locali temporali. Neve sopra i 1100/1200 metri circa, in calo sino ad 800 metri circa in serata quando però, come scritto, i fenomeni avranno – almeno inizialmente – un carattere più sporadico.
Temperature stazionarie nei valori minimi, il lieve calo nei massimi.
Vento: sostenuto/forte da SW/W e in serata da ovest/nord-ovest. Mari: mossi tutti i bacini, meno mosso lo vento 30 gennaioIonio. Netto rinforzo del moto ondoso entro sera-notte, in particolare tendente ad agitato/molto agitato il Tirreno.

Giovedì giornata ventosa e instabile: nuova recrudescenza nella notte e fino al primo mattino piogge sparse con locali nevicate a partire dagli 800/900 metri, in ombra il settore sud/orientale dell’isola.
Durante la giornata ancora piogge, più sporadiche, su Sicilia occidentale specialmente, in miglioramento dal pomeriggio.
Quota neve in risalita sino ai 1300/1400 della tarda mattinata/primo pomeriggio, poi ancora in rialzo e fenomeni nevosi (sempre sporadici) possibili solo in alta montagna. Temperature stazionarie nei valori minimi, in rialzo di un paio di gradi in quelli massimi.
Mari: molto mosso/agitato il Canale di Sicilia e il Tirreno, mosso lo Ionio.

Venerdì sarà una giornata improntata alla mitezza ed al sole, qualche nuvola si farà avanti col passare delle ore, avremo il rialzo termico di cui abbiamo parlato poche righe sopra: massime in sensibile aumento fino a circa +18°C sulla Sicilia settentrionale, prossime ai +20°C sul settore meridionale e sud/orientale. Venti: Scirocco mediamente debole, al più moderato.
Il weekend allo stato attuale sembra  solo parzialmente “salvo”, poiché da domenica è atteso un cambiamento; come sempre servirà un nuovo approfondimento.

 

Consulta le previsioni grafiche in dettaglio.

Articolo di Nicola Sacco
© Meteopalermo.com

 

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App per Android!
Ecco il link: https://play.google.com/store/apps/details…

Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.