Sicilia: tempo più stabile nel weekend. Nuovo peggioramento verso la prossima settimana?

Buona sera a tutti nostri lettori dalla redazione.

La prima settimana di settembre è stata caratterizzata da condizioni di accesa instabilità sulla nostra isola, sebbene non si sia trattato di un peggioramento organizzato, ma con piogge e temporali che per diversi giorni hanno interessato larga parte della regione e anche il palermitano (dove si sono registrati anche i primi disagi). Non sono mancate comunque fasi più soleggiate ed inoltre le temperature sono rimaste in media per inizio settembre; va infatti puntualizzato che la prima parte del mese è statisticamente di stampo estivo sulla nostra regione. Possiamo in definitiva dire che abbiamo avuto un assaggio pre-autunnale, sebbene durante il giorno si sperimentino ancora condizioni estive. E adesso?
7-8 settembreNel weekend, assisteremo un progressivo miglioramento del tempo. Difatti, la precedente circolazione depressionaria è destinata ad esaurirsi (dopo gli ultimi temporali pomeridiani odierni). La situazione a livello generale vedrà la discesa di correnti di aria molto più fresca verso il centro-nord Italia, mentre la Sicilia sarà interessata solo marginalmente da tale cambiamento, perlopiù attraverso un lieve calo delle temperature  (di giorno però ancora estive in pianura) e da un rinforzo della ventilazione occidentale, mentre il tempo risulterà decisamente più stabile.

Dettaglio weekend:
Sabato 7 settembre: al mattino ancora sarà presente della nuvolosità sparsa e irregolare sulle aree tirreniche, connessa alla discesa di aria (relativamente) più fresca, con bassa possibilità di qualche piovasco, mentre altrove si avrà una prevalenza di sole. La giornata risulterà gradevole grazie all’aumento della ventilazione tra moderata e tesa di Ponente e Maestrale. Attenzione però quindi ai mari, che specie dal pomeriggio risulteranno tendenti mari 7 settembremossi o localmente mossi lungo tutte le coste esposte ad ovest (soprattutto sul Canale). Le temperature massime in pianura si attesteranno attorno ai +27-28°C, mentre sulle aree interne la sensazione di fresco sarà presente. In serata condizioni più fresche ovunque.

Domenica 8: si tratterà di una bella giornata, soleggiata ma con innocua nuvolosità in aumento dal pomeriggio. I venti risulteranno più attenuati e dai quadranti nord-occidentali, mentre i mari saranno ancora in parte mossi sulle coste esposte ad ovest almeno fino al mattino. Temperature invariate o in lieve rialzo nelle massime e ancora fresche in serata.

Tendenza successiva:
Fino a lunedì 9 dovrebbero persistere condizioni di stabilità, anche se con la possibilità di qualche rovescio pomeridiano sulle aree interne. Successivamente, sulla base delle attuali emissioni modellistiche, potremmo trovarci di fronte a un notevole peggioramento. Nonostante le discordanze modellistiche, appare verosimile già da martedì l’ingresso di una profonda saccatura depressionaria dalla porta atlantica fin sul Mediterraneo. Naturalmente, andrà valutata più avanti la consistenza del peggioramento e soprattutto la direzione della saccatura. Difatti, qualora rimanesse più ad ovest del previsto, la Sicilia potrebbe addirittura sperimentare un richiamo caldo (di natura pre-frontale), mentre un eventuale spostamento verso le Isole maggiori potrebbe condurre verso un severo guasto del tempo.
Seguite dunque i prossimi aggiornamenti!

 

Articolo di Andrea Bondì

© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.