Bentrovati amici di MeteoPalermo, stiamo vivendo da ieri il calo termico, di cui vi avevamo parlato nel precedente editoriale, che, accompagnato anche da precipitazioni sparse specie sulla costa tirrenica, ci sta tenendo saldamente al di sotto delle medie del periodo (mediamente di 4°C).
Non solo, è caduta la neve sull’Etna oltre i 1800 metri e stamani si sono registrate alcune minime davvero notevoli, eccone alcune:
Etna Nord -1,2°C
Floresta (ME) +2,4°C
Piazza Armerina (EN) +5,4°C
Pedara (CT) +6,6°C
Ficuzza (PA) +6,3°C
Randazzo (CT) +7°C
Ragusa +7,6°C
Alia (PA) +8°C
Cosa dobbiamo attenderci dai prossimi giorni? Semplicemente un miglioramento generale delle condizioni climatiche ed un rialzo termico oltre le medie stagionali: nella giornata di venerdì infatti in media saremo 3°C sopra le medie, parliamo quindi di un rialzo da qui a venerdi di circa 7 gradi alla quota di circa 1500 metri (850 hpa).
Andiamo nel dettaglio previsionale.
Domani, mercoledì, ci attendiamo residua instabilità sulla fascia tirrenica con possibili piogge o temporali specie sul messinese. Dal pomeriggio fenomeni in attenuazione. Ancora venti moderati o sostenuti da Nord e mari mossi.
Giovedì cielo ovunque sereno o poco nuvoloso tranne che sulla fascia tirrenica dove sarà parzialmente nuvoloso con qualche nuvola in più sul messinese. Maestrale in calo, idem il moto ondoso che sarà in diminuzione. Temperature in aumento specie nei valori massimi.
Venerdì l’aumento delle temperature sarà più evidente anche nei valori minimi, massime sulla costa attorno ai 25/26°C. Il cielo sarà poco nuvoloso con qualche nuvola in più sul settore occidentale dell’isola, quindi sul trapanese. Mari poco mossi e vento debole da Ponente.
Per il weekend di prepara una nuova altalena termica ma ne parleremo dettagliatamente nel prossimo editoriale.
Articolo di Nicola Sacco
© Meteopalermo.com