Buon pomeriggio dalla redazione di MeteoPalermo.
Archiviata l’ondata di maltempo che ha apportato accumuli pluviometrici in alcuni casi eccezionali, cerchiamo di capire cosa ci riserverà questa terza settimana di Maggio.
ANALISI: Osservando la configurazione barica sullo scacchiere europeo il primo elemento saliente che balza subito ai nostri occhi è la modifica dell’asse su cui viaggiano le depressioni nord-atlantiche.
Stiamo assistendo infatti ad un netto spostamento dell’intero assetto verso est venendo a mancare di fatto lo sprofondamento di strutture depressionarie in pieno atlantico scongiurando di conseguenza future fiammate africane come quelle vissute nei giorni precedenti.
Si verranno a creare quindi due blocchi altopressori, uno ad ovest (blocco azzorriano) e uno ad est (in area russa); in mezzo a queste due imponenti figure anticicloniche si aprirà un corridoio che manterrà attivo un flusso di correnti fresche di origine nord-atlantica.
A complicare la situazione sarà l’inserimento di una nuova Goccia Fredda la quale, distaccatasi(cut-off) dalla circolazione depressionaria “madre” penetrerà fin sul Mediterraneo centrale influenzando il tempo anche sull’Italia (marginalmente per quanto riguarda la Sicilia) determinando fra l’altro un significa diminuzione delle temperature che si porteranno per parecchi giorni su valori inferiori alle medie stagionali.
EVOLUZIONE: Nella giornata di domani Mercoledì 20 Maggio, l’ingresso della Goccia Fredda sul nord-Italia genererà il richiamo di deboli correnti meridionali, correnti che faranno aumentare temporaneamente le temperature sulla nostra isola portandole su valori pressoché estivi con locali punte di +30°C.
A partire da Giovedì 21, grazie all’ulteriore sprofondamento verso sud della Goccia Fredda, assisteremo ad un repentino calo delle temperature che si porteranno in un primo momento anche di 5/7°C sotto le medie stagionali faticando a raggiungere i +20°C ovunque almeno fino a giorno 24. Sempre giorno 21 saranno possibili piovaschi, in genere deboli, su parte del settore tirrenico e, localmente moderati, nel nisseno.
La depressione indugerà per tutta la settimana sul basso Tirreno generando condizioni di variabilità sulla nostra isola con molte nubi e possibili fenomeni che potrebbero interessare a più riprese soprattutto il settore tirrenico.
TENDENZA SUCCESSIVA: Si aprirà in sintesi un lungo periodo caratterizzato da temperature piuttosto fresche ed inferiori alle medie stagionali, periodo che si protrarrà con molta probabilità fino alla fine del mese.
Articolo di Stefano Albanese
© meteopalermo.com