Sicilia sfiorata dal Buran, ecco cosa ci attende

Salve lettori di MeteoPalermo, avrete senz’altro sentito parlare del freddo in arrivo (già arrivato peraltro sul nord Italia) direttamente dalla Siberia, andremo quindi a capire insieme cosa è lecito attendersi per la nostra regione.
Intanto cosa è il Buran? E’ un vento colmo di aria gelida caratteristico delle steppe del bassopiano sarmatico, a ovest degli Urali. Arriva su buona parte dell’Europa in seguito ad un eccessivo riscaldamento stratosferico in sede artica che, dopo essersi allargato alla troposfera, ha letteralmente spaccato in due il vortice polare.
ECMOPEU12_72_2Il lobo siberiano quindi ha iniziato a muoversi in moto retrogrado verso il vecchio continente. Tuttavia la nostra isola sarà appena sfiorata da tale massa gelida.
Tecnicismi a parte andiamo al dettaglio previsionale precisando però che questa volta, più di altre, la previsione è estremamente difficile in quanto l’interazione tra una massa d’aria tanto fredda e il Mediterraneo lascia più di qualche margine di fallibilità.
Domani, lunedì 26, al mattino ci attendiamo cielo irregolarmente nuvoloso con precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, su Sicilia occidentale e tirrenica, altrove poco probabili. Nel pomeriggio ancora precipitazioni possibili specie su  fascia tirrenica di palermitano orientale e messinese. Migliora dalla serata con fenomeni residui su messinese. Vento moderato di Maestrale.
Temperature in sensibile calo con massime non oltre i +12°C. Quota neve (fiocchi, non accumuli) 1000 metri al mattino, 800 metri al pomeriggio, 600/700 in serata.
Nella notte di martedì precipitazioni (deboli in maggior parte) quasi del tutto relegate sulla Sicilia settentrionale con fiocchi oltre i 500 metri circa. In mattinata precipitazioni nuovamente più diffuse su tutto il territorio regionale, seppur prevalentemente al massimo moderate (ed in tal senso più  predisposto appare il catanese) e non continue, con fiocchi oltre i 700 metri circa. Nel pomeriggio migliora a partire dal settore occidentale con fenomeni ancora presenti su Sicilia prevalentemente orientale. Quota neve 1000 metri circa. In serata cessazione dei fenomeni su tutta l’isola eccezion fatta per precipitazioni di natura orografica sul settore tirrenico. Gran freddo ovunque, massime non oltre i +10°C. Venti di Maestrale moderati che acuiranno la sensazione di freddo.
Per il momento ci fermiamo qui, sempre pronti a ri-aggiornavi qualora avessimo novità.
Ai prossimi aggiornamenti dunque.

Articolo di Nicola Sacco
© Meteopalermo.com

 

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.