Sicilia: settimana tardo primaverile in arrivo, l’estate può attendere!

Buonasera ai nostri lettori dalla redazione,
siamo ormai giunti agli sgoccioli della stagione primaverile, destinata proprio a concludersi nella giornata odierna (ricordiamo che secondo il calendario meteorologico l’1 Giugno segna l’inizio dell’Estate, differentemente da quello astronomico). Sebbene caratterizzati da numerose rimonte di aria calda, i mesi primaverili hanno al contempo portato diverse fasi perturbate, in particolare il mese di Maggio risultato per lunghi tratti più fresco e instabile delle media; tuttavia negli ultimi giorni del mese abbiamo assistito a un anticipo d’estate che per qualche giorno ha portato valori elevati su tutta la regione. Archiviata questa fase calda, l’avvio della stagione estiva – limitandoci nell’odierna tendenza alla prima settimana di Giugno – non vedrà particolari eccessi; tracciamo dunque nel dettaglio l’analisi per i prossimi giorni.

graphe3_0000___13.301886792452834_38.097165991902834_ANALISI: L’Europa centrale si trova “invischiata” all’interno di una circolazione depressionaria che ha portato negli ultimi giorni severi fenomeni temporaleschi, soprattutto tra Germania e Francia ma anche sul Nord-Italia. Nei prossimi giorni ulteriori infiltrazioni di aria fredda da Nord-Est alimenteranno il nucleo di aria fresca e instabile mantenendo attiva la variabilità diurna sulle regioni centro-settentrionali. La Sicilia – pur restando ai margini –  risentirà in parte dell’influsso fresco, specie tra Mercoledì e Giovedì quando i valori a 850hPa si porteranno 3-4°C circa al di sotto delle medie stagionali (grafico a lato). Si tratterà di giornate tutto sommato gradevoli sui settori settentrionali dell’Isola ma con valori contenuti anche sui restanti settori, in pochi casi infatti si andrà sopra i +30°C. Non mancherà nemmeno una parentesi instabilita, già nel pomeriggio-sera di Martedì con sporadiche precipitazioni ma soprattutto nella prima parte di Mercoledì, mentre nel pomeriggio qualche disturbo nell’entroterra potrà portare dei fenomeni sparsi. Il tempo tenderà a stabilizzarsi già da Giovedì, senza sostanziali variazioni per il tutto il week-end quando le temperature torneranno a salire – rialzo visibile grazie al grafico nei valori alla quota di 850hPa – ritornando ad allinearsi con le medie del periodo (+14-15°C in quota).

EVOLUZIONE:
Nella giornata di Martedì 31 la nuvolosità risulterà in aumento dalle prime ore del mattino su tutta la regione, di tipo alto-stratificata. Il cielo risulterà da parzialmente nuvoloso a coperto, specie dal pomeriggio e sui settori meridionali e orientali dove potrebbero verificarsi delle sporadiche precipitazioni. I venti – deboli o moderati – soffieranno dai quadranti nord-orientali sui settori settentrionali, mantenendo le temperature massime sui +23-25°C in prossimità della costa e qualche grado in più sulle aree interne; dai quadranti meridionali sui restanti settori, dove le temperature si attesteranno tra +26/28°C sulla costa e localmente poco sopra +30° sull’entroterra. Mari poco mossi.

Tra la notte e le prime ore di Mercoledì 1 Giugno nuvolosità in ulteriore aumento sulla regione; il richiamo umido da Sud-ovest potrebbe attivare una linea temporalesca in risalita dal Canale, con possibili precipitazioni anche a pcp24h_60carattere temporalesco tra trapanese, agrigentino e palermitano in eventuale estensione agli altri settori (tuttavia le precipitazioni potrebbero restare per la gran parte in mare, come si evince dalla carta a lato). Rapido miglioramento dal pomeriggio eccetto nuovi addensamenti sulle aree interne con deboli piogge. I venti soffieranno deboli o moderati dai quadranti settentrionali; temperature in calo ovunque, con massime comprese tra +21/24°C sui settori settentrionali, tra +25/28° sugli altri settori (punte di +30°C solo sulle aree centro-orientali), minime in calo fin sui +16/17°C. Mari calmi o poco mossi.

Giovedì 2 Giugno: il cielo tornerà sereno o poco nuvoloso, venti soffieranno moderati tendenzialmente di Maestrale, i mari risulteranno calmi o poco mossi. Temperature in linea rispetto alla giornata precedente o in lieve rialzo nei valori massimi.

Come già detto, nel week-end il tempo rimarrà decisamente buono (possibile solo qualche lieve disturbo nella giornata di Domenica) e le temperature torneranno a salire riportandosi su valori quasi estivi entro Sabato ma comunque in linea con le medie stagionali; il “vero” caldo sembra attendere, anche se un impulso potrebbe esserci sul finire della decade. Ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.

Articolo di Andrea Bondì

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.