Sicilia: settimana stabile (tranne mercoledì) e temperature miti

Ben trovati amici di Meteopalermo,

Immagine sat di ieri, 4 novembre: il vortice ciclonico responsabile dell'ondata di maltempo appena trascorsa

Immagine sat di ieri, 4 novembre: il vortice ciclonico responsabile dell’ondata di maltempo appena trascorsa

è finalmente archiviata la pesantissima ondata di maltempo che ci ha interessato nel corso della scorsa settimana, con precipitazioni notevoli e numerosi eventi alluvionali che hanno causato (ma bisogna anche rintracciare le concause) tantissimi disagi e purtroppo anche 12 vittime; al riguardo, nei prossimi giorni cercheremo di tracciare un quadro di ciò che è accaduto, soffermandoci anche sui dati pluviometrici registrati soprattutto tra l’1 e il 3 novembre. Tornando al tempo sull’isola, domenica 4 è risultata una splendida giornata, quasi a fare da contraltare alla cupa e purtroppo triste giornata di sabato. Possiamo dirvi che ci avviamo finalmente verso una settimana decisamente migliore, in un contesto termico mite e tempo generalmente sinottica 6 novembrestabile, fatta eccezione  per un modesto peggioramento  tra martedì sera e mercoledì.
Andiamo quindi nei dettagli.

Lunedì 5 la giornata proseguirà all’insegna del bel tempo in tutta la regione tranne degli annuvolamenti pomeridiani in area appenninica. Temperature stazionarie o in leggera diminuzione nei valori minimi, specie in aree soggette a inversione termica. Venti in genere meridionali e moderati, sud-orientali in area Ionica. Mari tutti generalmente poco mossi o mossi.

Martedì 6 condizioni generali di tempo soleggiato in tutta la regione, tuttavia dal tardo pomeriggio e in serata avanzerà da ovest un primo fronte nuvoloso, apportando prime piogge tra le coste trapanesi agrigentine. Temperature stazionarie e miti (punte di +24-25°C), ma in calo nelle minime al mattino. Venti orientali o sud orientali su Sicilia meridionale e ionica, da sud in area tirrenica, ma in rotazione nel corso della giornata dai quadranti occidentali. Mari da mosso a poco mosso il Tirreno, mosso il Canale di Sicilia e lo Ionio.

Mercoledì 7 giornata parzialmente instabile sulla regione con precipitazioni sottoforma di rovescio o temporale localmente più intense sul settore meridionale (trapanese, agrigentino, nisseno) e centrale. Fenomeni in misura minore anche sul palermitano tirrenico e messinese (qui potranno risultare piùs sostenute). Miglioramento generale nelle ore serali. Temperature stazionarie. Venti tesi occidentali un’area tirrenica e meridionale, sud orientali in area Ionica. Mari mosso il Tirreno, molto mosso lo Ionio e il Canale di Sicilia.

Giovedì 8 condizioni generali di cielo poco nuvoloso al mattino e sereni nel corso delle ore. Temperature in diminuzione le minime, stazionarie le massime. Venti occidentali su Sicilia tirrenica e meridionale, orientali in area Ionica. Mari mossi con moto ondoso in diminuzione e tendenti a divenire poco mossi.

Per il fine settimana, vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti. La redazione vi augura buon inizio di settimana.

 

Articolo di Emanuele Ignoffo

© Meteopalermo.com

Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.