Sicilia: settimana stabile e soleggiata dai tratti estivi.

La stagione estiva inizia a farsi strada sulla Sicilia nonostante il resto del nostro Paese sia ancora interessato da una marcata instabilità. Caldo, sole e mari poco mossi anticiperanno di qualche giorno l’avvio della bella stagione in vista del weekend di festa.


Buongiorno dalla redazione di MeteoPalermo, l’inizio della settimana è stato da subito caratterizzato da condizioni di stabilità atmosferica e temperature decisamente calde per il periodo, accompagnate da tassi di umidità piuttosto elevati.
1313Il merito di questo scenario si lega alla persistenza dell’anticiclone sub sahariano sulla nostra regione e sul centro sud Italia. Il nord, parte del centro e la Sardegna, invece, risultano maggiormente esposti alle correnti più fresche provenienti dall’Atlantico, responsabili dell’instabilità marcata che sta condizionando negativamente il tempo sulle regioni interessate. Questo trend è destinato a subire poche variazioni fino alla fine di questa settimana, con l’Italia che risulterà dunque divisa a metà: instabilità al nord, centro nord e Sardegna; più sole e caldo al centro sud e Sicilia, con qualche disturbo perlopiù a carattere termoconvettivo più probabile sulle regioni del centro sud dopo metà settimana.

Quali saranno dunque le condizioni meteo in Sicilia?

Se la giornata odierna – martedì 29 – è caratterizzata da nuvolosità alta e compatta, possiamo tranquillamente affermare che già da domani – mercoledì 30 – le condizioni meteorologiche torneranno a regalarci sole e temperature miti lungo le coste, piuttosto calde nelle zone interne seppur in lieve calo. La circolazione dei venti sarà di debole intensità e le temperature, soprattutto le massime, non faticheranno a superare i +30° nelle aree interne. Mari: calmo o poco mosso il Tirreno, mossi il Canale di Sicilia e lo Ionio.

Scenario invariato anche per giovedì 31: il sole splenderà su tutta l’isola e le temperature resteranno invariate, tuttavia non si può escludere una debole attività cumuliforme sui maggiori rilievi che localmente potrebbe dar vita a qualche breve e molto localizzato rovescio. Lungo le coste, anche durante le ore serali, le temperature faticheranno a scendere sotto i +20°, segno ormai chiaro dell’incremento della temperatura superficiale dei mari, tipico della stagione estiva. Ancora una volta i valori massimi supereranno i +30° nelle aree interne centrali ed orientali della Sicilia con locali punte prossime ai +35°C. La ventilazione sarà generalmente debole su tutto il territorio ma è atteso dal pomeriggio un rinforzo delle correnti a ovest delle coste trapanesi. Mari: calmo o poco mosso il Tirreno, mossi il Canale di Sicilia e lo Ionio con tendenza all’attenuazione del moto ondoso.

Completiamo il quadro previsionale con la giornata di venerdì 1 giugno che ancora una volta presenterà caratteristiche quasi estive. Da iniziali condizioni di cielo sereno si passerà, dal pomeriggio, a cieli nuvolosi per il passaggio di nubi alte provenienti dal nord Africa. Tuttavia, non ci saranno variazioni di rilievo né per quanto riguarda le temperature né per i venti che saranno nuovamente deboli di direzione variabile. Mari: potranno risultare mossi a ovest del Trapanese, poco mossi invece i restanti mari.

Avremo dunque condizioni di tempo stabile e piuttosto caldo per il periodo che si protrarranno fino al prossimo weekend, dove al momento non sembrano esserci sorprese in vista.

Una buona settimana dalla redazione e ai prossimi aggiornamenti.

Ecco le nostre previsioni in dettaglio per tutta la Sicilia.


Articolo di Giuseppe Bondì

© Meteopalermo.com

Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt

Donaci il 5 per 1000: per sostenerci dovete semplicemente scrivere il nostro codice fiscale all’interno dello spazio dedicato al 5 per mille, eccolo: 97265700829

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.