Sicilia: settimana primaverile in attesa di un nuovo peggioramento.

La settimana appena iniziata mostrerà il lato più dolce della primavera con qualche fugace disturbo e con temperature gradevoli.


Buonasera cari lettori di MeteoPalermo, dopo una pasqua e una pasquetta trascorse all’insegna del tempo stabile – anche se a tratti freddo nelle aree interne – la settimana appena iniziata proseguirà senza grandi sussulti, tuttavia non mancheranno lievi disturbi tra mercoledì notte e giovedì mattina.
GFSOPEU12_48_1La presenza di un’area di alta pressione situata nel cuore del Mediterraneo tiene lontane le perturbazioni atlantiche che sfilano a ripetizione tra la penisola iberica e la Scandinavia, lambendo marginalmente le regioni del centro nord Italia.
Questa configurazione sembra intenzionata a resistere almeno fino a domenica 8 anche se un impulso più fresco, favorito da un indebolimento a est della struttura anticiclonica, consentirà la temporanea discesa di aria fredda lungo le regioni adriatiche e del centro-sud italiano.
Scendendo nel dettaglio previsionale, domani, mercoledì 4, avremo condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso ma con schiarite già dal pomeriggio. La ventilazione meridionale, piuttosto debole, favorirà un ulteriore leggero rialzo delle temperature che però non raggiungeranno i valori registrati lo scorso week end. Anche le temperature minime subiranno un leggero rialzo, rendendo il clima piacevole durante le ore notturne.
Giovedì 5 assisteremo a un cambio di circolazione atmosferica: l’ingresso di correnti occidentali farà nuovamente diminuire le temperature, che torneranno in linea con le medie stagionali; tra la notte e le prime ore del giorno brevi piovaschi potrebbero interessare marginalmente la nostra regione. Già dal primo pomeriggio i cieli torneranno sereni.
Venerdì 7 e sabato 8 avremo nuovamente condizioni di stabilità atmosferica, tuttavia in un contesto più fresco rispetto ai giorni precedenti: le temperature, infatti, risulteranno fresche soprattutto durante le ore serali, mentre di giorno difficilmente supereranno i +18°-20°. La ventilazione si manterrà piuttosto debole, almeno fino a domenica 9 aprile, quando dalla notte dovrebbe farsi strada la propaggine più avanzata del peggioramento che interesserà anche la Sicilia a partire da lunedì. Di questo, però, sarà meglio riparlarne successivamente.
Buona settimana.
Articolo di Giuseppe Bondì
© Meteopalermo.com

 

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.