Sicilia: settimana perturbata ma con temperature in media

Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo.

L’autunno 2016 prosegue la sua strada mostrandoci il suo lato più dinamico.
Notiamo infatti come in questi giorni sia mancata la stabilità con frequenti episodi piovosi sparsi su gran parte della Sicilia alternati a fasi più asciutte in un contesto termico altalenante.
Cerchiamo di scoprire insieme cosa ci riserverà il tempo per la settimana che sta per aprirsi.

Modello GFS: carta a quota 500 hPa

Modello GFS: carta a quota 500 hPa

ANALISI:

L’alta pressione delle Azzorre tenterà già a partire da Lunedì a “spanciare” verso est mantenendo i suoi massimi in pieno Atlantico.
Essa riuscirà così ad avvolgere con la sua azione stabilizzante parte dell’Europa centrale e del nostro settentrione.
Non riuscirà invece nel suo intento sulle nostre regioni centro-meridionali rimanendo esposte all’azione di un’area di bassa pressione che avrà in un primo momento il suo perno a ridosso della Sardegna.
Fra Mercoledì e Giovedì essa tenderà a spostarsi verso l’Africa ma, successivamente agganciata da un ramo della corrente a getto, verrà proiettata nuovamente a ridosso del nostro Mezzogiorno soprattutto da Venerdì 18 ricevendo nuova alimentazione e arrecando quindi un deciso peggioramento con un’ondata di maltempo che potrebbe risultare in alcune aree anche severa.

EVOLUZIONE:

Lunedì 14 Novembre: avremo molte nubi ovunque con delle schiarite limitate alla costa tirrenica mentre a partire dalla prime ore del mattino precipitazioni a carattere rovescio e locali temporali interesseranno trapanese e gran parte della costa meridionale (non sono da escludersi fenomeni anche sul palermitano); durante la giornata i fenomeni si estenderanno al nisseno, ennese e siracusano, in questo frangente il settore tirrenico si troverà in parziale ombra con fenomeni mal distribuiti e presenti soprattutto sull’area tirrenica centrale. In serata possibili piogge e rovesci su palermitano e catanese. (Affidabilità 90%).

Martedì 15 Novembre: avremo nuvolosità sparsa e irregolare in un contesto di spiccata variabilità con piogge che interesseranno sopratutto dal pomeriggio l’entroterra e la costa meridionale, fenomeni invece assenti o isolati altrove. (Affidabilità 75%).

Modello GFS: carta a quota 500 hPa

Modello GFS: carta a quota 500 hPa

La giornata di Mercoledì 16 Novembre sarà una giornata di transizione con nuvolosità irregolare e bassa probabilità di precipitazioni, mentre Giovedì 17, dopo una mattinata generalmente asciutta ma nuvolosa (con maggiori schiarite lungo il settore tirrenico e possibili piogge lungo il settore ionico), assisteremo ad un deciso peggioramento del tempo a partire dal ragusano in estensione a tutto il settore ionico, e aree centrali con piogge e rovesci che sul catanese e siracusano risulteranno particolarmente intensi e a carattere temporalesco. Piogge in genere moderate anche su aree centrali fino al trapanese e palermitano a partire soprattutto dalla sera. (Affidabilità 60%).

Venerdì 18 Novembre: avremo tempo decisamente instabile e a tratti perturbato un po ovunque con piogge anche intense che interesseranno in particolar modo settore ionico e costa meridionale, piogge moderate sulle restanti aree con maggiori schiarite lungo il settore tirrenico. (Affidabilità 50%).

TEMPERATURE e VENTI: i valori termici si attesteranno durante la settimana su valori generalmente in linea con le medie stagionali o localmente poco sopra (in lieve aumento nel fine settimana) con le temperature massime che potranno sfiorare il +20°C lungo il settore tirrenico e all’estremo sud della nostra regione, mentre la ventilazione si disporrà fra il debole e il moderato dai quadranti meridionali.

TENDENZA PER IL WEEKEND:  allo stato attuale il fine settimana sembrerebbe essere ancora influenzato da questa circolazione depressionaria con instabilità diffusa un po ovunque. A complicare la situazione una nuova perturbazione di origine, questa volta, nord-atlantica potrebbe fare il suo ingresso sull’Italia, tuttavia la distanza temporale rende incerta tale evoluzione quindi approfondiremo la questione in un nostro prossimo editoriale.

 

Articolo di Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.