Un saluto ai nostri lettori dalla redazione di MeteoPalermo.
La perturbazione atlantica che ieri ha arrecato diffuso maltempo sulla nostra isola (specie fra trapanese, agrigentino e parte del settore ionico) lasciando in ombra gran parte del settore tirrenico, si è ormai quasi del tutto dissolta lasciando solo gli ultimi strascichi di instabilità sul messinese.
ANALISI
La settimana che si è appena aperta sancirà il passaggio di testimone fra il mese di Gennaio e quello di Febbraio. Come accennato in precedenza, ci troviamo a ridosso dei giorni statisticamente più freddi dell’anno, i giorni della merla, ma possiamo subito dirvi che non rispecchieranno quest’anno tale credenza.
L’anticiclone delle Azzorre sta in queste ore espandendosi verso est mantenendo tuttavia il suo fulcro sulla penisola iberica. Pur consentendo deboli infiltrazioni di correnti umide oceaniche, esso sarà in grado di offrire almeno fino alla giornata di Venerdì condizioni di tempo relativamente stabile e soleggiato con la presenza tuttavia costante di nuvolosità dapprima cumuliforme e successivamente caratterizzata da stratificazioni specie sulle aree interne.
La pressione al suolo si livellerà su valori compresi fra i 1025-1026 hPa fino alla giornata di Mercoledì ripiegando sui 1022-1024 fra Giovedì e Venerdì.
Proprio tale flessione sarà evidenziata dall’aumento di nuvolosità sterile di tipo medio alto specie da Giovedì.
EVOLUZIONE
Martedì 31 Gennaio: avremo condizioni di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con qualche addensamento in più dal pomeriggio sulle aree interne, specie nisseno. Piogge assenti.
Mercoledì 1 Febbraio: cielo nuvoloso sul settore centro meridionale, specie ennese e agrigentino con possibili deboli piogge al primo mattino sulla costa agrigentina. Maggiori spazi soleggiati su trapanese, palermitano, messinese e settore ionico con cielo parzialmente o irregolarmente nuvoloso.
Giovedì 2 Febbraio: il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso o nuvoloso solcato da nuvolosità stratiforme di tipo medio-alto con maggiori addensamenti su ennese e settore ionico. Proprio in quest’ultima area non sono da escludersi deboli ed isolate piogge.
Venerdì 3 Febbraio: avremo ancora cielo irregolarmente nuvoloso per nubi medio-alte con maggiori addensamenti al primo mattino e dal pomeriggio sull’entroterra, maggiori spazi soleggiati sul settore tirrenico. Possibile qualche debole ed isolata piogge sul settore centro-orientale.
TEMPERATURE VENTI E MARI: le temperature si porteranno a partire da Mercoledì su valori superiori alle medie stagionali di circa 2-3 gradi con le massime che potranno raggiungere punte di +16°C/+18°C o poco sopra sul palermitano. I venti si disporranno fra il debole e il moderato dai quadranti meridionali risultando localmente tesi sul settore tirrenico. Per quanto riguarda i mari risulteranno spesso molto mossi i bacini meridionali, mossi i restanti mari.
TENDENZA PER IL WEEKEND: sul finire della settimana, l’ingresso di una perturbazione di origine nord-atlantica potrebbe apportare un generale peggioramento del tempo a partire dalle regioni del nord-Italia. Tuttavia vista la distanza temporale attendiamo ulteriori emissioni modellistiche per stabilire con esattezza quanto inciderà tale peggioramento sulla nostra regione. Seguite in nostri prossimi aggiornamenti.
Articolo di: Stefano Albanese
© Meteopalermo.com
Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!