Un saluto a tutti nostri lettori!
Aprile 2016 si sta rivelando uno dei più caldi e secchi degli ultimi anni con temperature che hanno raggiunto, specie sulla nostra isola, in molti casi valori tipicamente estivi.
Molti siti internet tuttavia, cavalcando la solita linea editoriale basata sul sensazionalismo, stanno annunciando per questi giorni un’ondata di caldo eccezionale paventando addirittura temperature di +35°C. Vi diciamo subito che non avverrà nulla di tutto ciò e vi spieghiamo anche il perché!
SITUAZIONE: Un campo di alta pressione di matrice nord-africana sta insistendo su gran parte dell’Italia con valori pressori tuttavia non del tutto modellati, lasciando esposto il settore nord-orientale del nostro Paese a deboli infiltrazioni di aria più fresca che ha dato origine anche a piovaschi specie sul Veneto.
La pressione sulla Sicilia si mantiene su valori compresi fra i 1014 hPa (settore centro-meridionale) e i 1017/1018 (settore tirrenico occidentale) sufficienti a garantire, grazie anche agli alti geopotenziali in quota, giornate soleggiate e molto miti con temperature abbondantemente superiori alle medie stagionali.
EVOLUZIONE: A partire da domani 20 Aprile assisteremo ad un generale aumento dei valori pressori che si porteranno su valori medio-alti fino a 1024 hPa nella giornata di Giovedì 21. Tuttavia l’innesco di moderate correnti settentrionali, soprattutto da nord-est, apporteranno specie da Giovedì un generale aumento della nuvolosità su tutta la Sicilia, nuvolosità che si presenterà dapprima di tipo stratiforme e che si farà più insistente dalla seconda parte della giornata di Venerdì 22 su trapanese, agrigentino, palermitano e messinese.
Sabato 23 dopo un inizio giornata generalmente soleggiato assisteremo ad un nuovo aumento della nuvolosità a partire da ovest e sul settore tirrenico, questa volta avremo a che fare con nubi basse che potranno dare origine ad isolati e deboli piovaschi.
Sotto il profilo termico assisteremo ad un lenta e graduale diminuzione delle temperature, specie nei valori minimi; le massime tenderanno a portarsi sotto i +24 °C ovunque a partire da Giovedì 21, scendendo ulteriormente specie lungo il settore tirrenico nel weekend, non superando i +20/+21°C.
TENDENZA SUCCESSIVA: a partire dalla prossima settimana e quindi per la giornata del 25 Aprile sembra profilarsi un’ulteriore diminuzione delle temperature grazie all’ingresso di correnti più fresche occidentali e nord-occidentali. Tali correnti potrebbero veicolare corpi nuvolosi sulla nostra isola apportando condizioni di generale variabilità con possibili fenomeni a carattere isolato.
Vista comunque l’incertezza a livello modellistico approfondiremo la situazione in un prossimo editoriale appositamente dedicato. Seguite quindi i nostri prossimi aggiornamenti.
Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com
Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!