Buonasera e buon inizio di settimana a tutti i nostri lettori.
Sono stati giorni segnati dal costante maltempo sulla Sicilia quelli appena trascorsi, specie durante il fine settimana in cui sono registrate abbondanti piogge , dapprima sui settori meridionali e orientali, poi soprattutto sulle tirreniche e anche sul palermitano, in misura minore sul capoluogo. L’inverno sembra avere possesso della nostra regione in questa fase e la tendenza è destinata a consolidarsi anche nel corso di questa settimana.
ANALISI:
L’ex depressione “Doris” dopo aver contribuito in via principale alla prolungata fase di maltempo appena trascorsa continuerà a influire indirettamente sulle condizioni atmosferiche di questa settimana; il suo spostamento fin sulla Turchia innescherà correnti d’aria fredda di provenienza russa, le quali riusciranno a irrompere sul centro-nord tra Martedì 15 e Mercoledì 16 portando nuove nevicate (localmente fino in pianura) e freddo intenso. La Sicilia non sarà coinvolta dalla goccia fredda (le isoterme alla quota di 850hPa non si schioderanno dai +2/+3°C) ma risentirà del flusso instabile, che si trascinerà con molta probabilità fino a Sabato, mentre l’alta pressione rimarrà confinata a Ovest ergendosi in maniera solida sulla Gran Bretagna e su parte della Scandinavia, con valori di pressione prossimi ai 1035/1040 hPa per l’intera settimana. Fino a Domenica 20 dunque non avremo scostamenti significativi nelle temperature, che resteranno così in linea o di poco sotto le medie del periodo, mentre la variabilità sarà l’elemento saliente delle prossime giornate; non mancherà infine la neve, che continuerà a cadere sui rilievi principali dell’Isola.
Evoluzione in dettaglio per i prossimi giorni:
Martedì 15 e Mercoledì 16 proseguiranno sulla falsariga della giornata odierna: gli spifferi d’aria fredda daranno vita a instabilità pomeridiana con rovesci e locali temporali in particolare nell’entroterra e sui settori orientali. Nello specifico, Martedì il cielo sarà ovunque nuvoloso o molto nuvoloso, l’instabilità diurna sarà presente pur se in misura minore rispetto a quella delle scorse ore, le precipitazioni più rilevanti attese sui settori interni di trapanese, palermitano e agrigentino (con locali sconfinamenti sulla costa) e soprattutto sui settori centro-orientali dell’isola. Nella giornata di Mercoledì il maltempo risulterà più diffuso e più marcato con piogge e locali temporali anche intensi (in ombra solo i settori meridionali dell’agrigentino e del nisseno) a partire da palermitano e trapanese e in estensione agli altri settori: non si escludono accumuli localmente intense dove i fenomeni insisteranno, soprattutto sui settori orientali e sulla fascia ionica. In entrambe le giornate la neve cadrà al di sopra dei 1300-1500 metri (Mercoledì in modo copioso a tratti), mentre i venti risulteranno deboli o moderati di direzione variabile.
Giovedì 17 la giornata probabilmente “migliore”, con cielo generalmente nuvoloso anche se con qualche pioggia sparsa nell’entroterra durante il pomeriggio. Già Venerdì 18 tuttavia potrebbe profilarsi un nuovo peggioramento diffuso da Ovest, ancora una volta soprattutto nelle ore centrali della giornata. Infine, maggiori incertezze per Sabato 19 in cui comunque saranno possibili nuove sporadiche precipitazioni. La quota neve nella seconda parte di settimana risulterà lievemente in rialzo, ma compresa in ogni caso tra 1400 e 1600 metri. Temperature massime non superiori ai +16/17°C durante tutta la settimana.
Entro Domenica 20 il tempo dovrebbe volgere a un progressivo miglioramento, complice l’irrobustimento di un promontorio dell’Anticiclone Africano che potrebbe portare proprio a inizio della prossima settimana la prima vera e decisa scaldata primaverile, seppure di breve durata. Considerata la distanza temporale, rimandiamo un’analisi più approfondita ai prossimi aggiornamenti.
Articolo di Andrea Bondì
© Meteopalermo.com
Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!