Sicilia: sarà un’altra settimana estiva a tratti molto calda.

Bentrovati amici di MeteoPalermo, anche se l’estate meteorologica ha avuto il suo inizio giorno 1 è indubitabile che sulla nostra regione sia giunta già da almeno una decina di giorni: abbiamo già avuto, sulle zone centrali, temperature ben oltre i +30°C per alcuni giorni con picchi di +35/+37°C come oggi a Catenanuova, in provincia di Catania.
GFSOPEU12_72_1Su scala continentale la situazione è cristallizzata da alcuni giorni: a causa di una ampia circolazione di bassa pressione sita nei pressi della penisola iberica, l’Italia settentrionale viene interessata a più riprese da impulsi perturbati con qualche sconfinamento sulle regioni centrali. Gran parte del centro e tutto il sud restano invece in balìa di rimonte calde dovute al fatto che vengono sfiorate dall’alta africana.
E l’Anticiclone delle Azzorre? Confinato in pieno Atlantico.

Che settimana ci attende dunque?
Abbiamo già detto molto ne titolo, farà caldo, a tratti molto caldo.
In queste ore a dire il vero il settore occidentale della Sicilia sta registrando un modesto calo termico che dovrebbe raggiungere il suo apice nella giornata di domani. Attenzione: le temperature domani torneranno appena in media stagionale, farà quindi sempre caldo, nella norma. Sulla Sicilia centro/orientale il picco di questo calo avrà luogo nella giornata di mercoledì, ripetiamo però sempre in un contesto caldo. A livello termometrico dunque torneremo appena in media visto che fino ad oggi siamo stati generalmente 2/4 gradi sopra le medie del periodo.

Quindi domani qualche nube sparsa, specie su settore tirrenico e zona etnea; mari calmi o poco mossi eccezion fatta per il settore meridionale dell’isola che specie dal pomeriggio avrà a che fare con mare mosso. Venti generalmente deboli da W/NW, a tratti moderati lungo le coste meridionali.

Mercoledì cielo poco o parzialmente nuvoloso un po’ su tutta la nostra regione, le temperature saranno stazionarie sul settore occidentale dell’isola, in lieve calo su quello orientale. Venti prevalentemente deboli da N eccezion fatta per il messinese ionico dove risulteranno moderati. Mari poco mossi.

Giovedì nuova svolta calda per la nostra regione: grazie all’arrivo di una massa d’aria più calda e ad una ventilazione a tratti moderata da E/SE avremo una impennata delle temperature specie su settore meridionale e settore occidentale dell’isola. Saranno possibili picchi sulle aree interne dei settori sopracitati picchi di +38°C e localmente qualcosa in più.
Sulle coste temperature attorno i +30/+32°C ma localmente qualcosa in più su rispettive zone pedemontane più lontane dal mare.

A partire da venerdì la situazione dovrebbe normalizzarsi con un nuovo calo termico che dovrebbe essere nell’ordine dei 4-5 gradi alla quota di 850 hpa (1500 metri circa) entro la giornata di sabato, ne riparleremo nel prossimo articolo dedicato al weekend.

Ecco infine le previsioni trigiornaliere in dettaglio per tutta la Sicilia.

Articolo di Nicola Sacco
© Meteopalermo.com

 

Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt
Donaci il 5 per 1000: per sostenerci dovete semplicemente scrivere il nostro codice fiscale all’interno dello spazio dedicato al 5 per mille, eccolo: 97265700829

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.