Bentrovati amici di Meteopalermo,
archiviata l’ennesima fase fredda di questo inverno che ci ha interessati nello scorso fine settimana, portando accumuli nevosi di tutto rispetto lungo l’Appennino siculo e sul versante nord-etneo (sino a 50cm di neve fresca) che si vanno peraltro ad aggiungere allo spesso strato già esistente, e dopo il breve passaggio perturbato della serata di ieri – risultato nevoso sopra i 6-700 metri – ci avviamo verso una fase più stabile ma comunque variabile.
La situazione:
Un robusto campo di alta pressione zonale interessa e interesserà nei prossimi giorni l’Europa centroccidentale coinvolgendo anche il territorio italiano e in parte la nostra regione, tuttavia è bene precisare che l’anticiclone non sarà solidissimo e difatti non mancheranno alcuni modesti disturbi, dapprima mercoledì favoriti da infiltrazioni più fresche da est e poi tra venerdì e sabato per interferenze atlantiche.
Andiamo nei dettagli:
Di mercoledì 27 abbiamo già parlato nel precedente editoriale, ci aspettiamo comunque in genere più nuvole ma tempo in genere asciutto eccetto possibili piovaschi sui rilievi settentrionali (Nebrodi e Madonie, con neve oltre i 1500-1600 metri). Gli “spifferi” da est favoriranno un rinforzo dei venti dapprima di Maestrale e poi da Nord/nord-est che soffieranno moderati, o a tratti tesi su aree interne. Temperature in lieve calo e mari mossi.
Giovedì 28, giornata che trascorrerà all’insegna del bel tempo su tutta la regione, temperature in leggero rialzo nei valori massimi, minime fredde al mattino e in serata. Venti deboli settentrionali in rotazione dai quadranti occidentali nel corso della giornata. Mari poco mosso il Tirreno e il Canale di Sicilia, mosso lo Ionio.
Venerdì 1 marzo, al mattino debole passaggio nuvoloso da ovest verso est che potrebbe dar luogo a deboli precipitazioni su trapanese e coste agrigentine. Nel corso della giornata migliora.
Temperature in aumento sia nei valori massimi (possibili punte attorno ai +20°C) che minimi per via dei venti di Ponente o Libeccio, i quali soffieranno anche moderati o tesi sul Canale di Sicilia e sui settori occidentali. Mari: molto mosso, mossi gli altri mari.
Verso il weekend:
Il quadro sembra attendibile ma richiede comunque conferme. Le giornate di sabato 2 e domenica 3 marzo dovrebbero risultare variabili, a causa di lievi interferenze atlantiche, con fenomeni sparsi specie sulla fascia tirrenica, e nuvolosità sparsa nel resto della regione. Temperature in nuovo calo ma sempre nelle medie del periodo e venti in genere nord-occidentali.
Come detto, però, ritorneremo in modo più approfondito sul weekend, non vi resta dunque che seguire i nostri aggiornamenti.
Articolo di Emanuele Ignoffo
© Meteopalermo.com
Seguici anche sui nostri canali:
Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”
Scarica la nostra App per Android!
Ecco il link: https://play.google.com/store/apps/details…
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!