Sicilia: prima parte di settimana fresca e parzialmente instabile, poi..

Ben trovati amici di MeteoPalermo, Maggio è arrivato al giro di boa ed è il momento di un primo bilancio.
La prima parte del mese ha avuto temperature all’inizio sotto media e poi sostanzialmente in media, ha anche avuto, specialmente nella sua prima settimana, piogge diffuse e localmente abbondantissime, non solo per il periodo ma proprio in termini generali.
Ed ora? Cosa attenderci dalla settimana che è appena iniziata? Arriverà il caldo africano che spesso in questo periodo negli anni passati ha fatto le sue prime comparsate? Al momento, per quelli che sono i dati in nostro possesso, la risposta è no, nessun caldo sopra la norma in arrivo, anzi.
5555Da ieri il Mediterraneo ha a che fare con una depressione, entrata dal Golfo del Leone, colma di aria polare marittima capace quindi di portare un sensibile calo termico ma soprattutto instabilità diffusa.
La Sicilia sarà interessata solo parzialmente da questa instabilità, e stanotte la fascia occidentale ne ha avuto già qualche assaggio, sarà piuttosto il calo termico il tratto principale per noi siciliani.
Già entro la giornata odierna avremo perso quasi 10 gradi alla quota di 1500 metri circa, qualcosa di meno sul settore orientale.
Almeno sino a Giovedì avremo temperature sotto media con picchi oggi e domani con 5/6 gradi sotto media, specie su settore occidentale e settentrionale.
Andiamo a trattare un quadro previsionale generale per i prossimo giorni.

La giornata odierna proseguirà con nuvolosità diffusa e piogge possibili su messinese, palermitano orientale e in serata anche su catanese e siracusano: non si escludono locali temporali.

Domani al mattino fresco ovunque, cielo in prevalenza parzialmente nuvoloso, qualche nuvola in più sul settore orientale. Di pomeriggio possibili piogge o locali temporali su tutta la Sicilia centro/orientale, più probabili tra messinese e catanese. Ventilazione debole dal settore occidentale. Temperature massime stazionarie.

Mercoledì  ancora fresco o localmente freddo al mattino, poi giornata sostanzialmente stabile con cielo parzialmente nuvoloso, qualche nuvola in più sul settore sud/orientale. Vento debole da SW. Temperature massime in aumento più marcato sul settore orientale dell’isola.

Giovedì vedrà, nel pomeriggio, nuova instabilità con probabili piogge e locali temporali sul settore centro/orientale dell’isola. Temperature in aumento nei valori minimi, vento debole da N/NE.
Verso il fine settimana si fa strada un discreto aumento termico che per qualche giorno potrebbe portarci sopra media ma non solo, Domenica potrebbe essere una giornata largamente perturbata, urge ri-aggiornarsi col prossimo articolo.

Ecco le nostre previsioni in dettaglio per tutta la Sicilia.

Articolo di Nicola Sacco
© Meteopalermo.com

 

 

Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt
Donaci il 5 per 1000: per sostenerci dovete semplicemente scrivere il nostro codice fiscale all’interno dello spazio dedicato al 5 per mille, eccolo: 97265700829

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.